dove vedere Coppa Italia Serie C Tv streaming
Un pallone da calcio in campo (Foto: Insidefoto.com)

Sono sempre più numerose le opportunità pensate per chi vuole acquisire maggiori conoscenze per chi aspira a lavorare nello sport. E’ proprio questo il fine che si pone la scuola per Dirigenti Sportivi (SDS), ideata e realizzata dal Centro Sportivo Italiano Comitato di Milano. L’obiettivo che si vuole raggiungere con questo percorso di formazione, come indicato nel sito del CSI, è di ampliare le competenze e la motivazione per proiettarsi in una dimensione educativa forte e innovativa.

La scuola ha durata biennale e prevede una serie di incontri periodici, oltre alla possibilità di poter verificare sul campo le conoscenze acquisite grazie a uno stage presso una società sportiva. Al termine dei due anni di frequentazione è prevista inoltre la realizzazione di un project work su una tematica a scelta dell’allievo.

Un momento saliente dell’iniziativa sarà rappresentato dal cosiddetto MEETUP, un weekend di tipo residenziale (dal venerdì pomeriggio alla domenica a pranzo), durante il quale i partecipanti si confronteranno intorno a un tema specifico per crescere, imparare ed entrare in una dimensione che va oltre le nostre certezze e oltre la nostra modalità di relazione.

E’ già possibile sin da ora conoscere le tematiche saranno affrontate in occasione dei meetup che si terranno nel 2017:

MEETUP 1: 20/22 gennaio 2017 – Sport e Oratorio

MEETUP 2: 17/19 febbraio 2017 – La società sportiva, centro del sistema sportivo italiano

MEETUP 3: 21/23 aprile 2017 – Il rapporto tra società sportiva e territorio

MEETUP 4: 6/8 ottobre 2017 – Sport e genitori

MEETUP 5: 10/12 novembre 2017 – La società sportiva 3.0

MEETUP online: La narrazione dello sport

 

La scuola, per rendere ancora più personalizzata, la preparazione fornita a ogni singolo studente, ha deciso di organizzare tre differenti percorsi a seconda delle conoscenze che ogni allievo vorrà acquisire.

  • PERCORSO COMPLETO:

Ogni anno vengono organizzati almeno cinque meetup tematici. Questa modalità prevede la partecipazione ad almeno due incontri, oltre al meetup online e alla stesura del project work finale.

  • PARTECIPAZIONE AI SINGOLI MEETUP:

Chi è interessato ad approfondire una o più tematiche ha la possibilità di iscriversi ai vari meetup organizzati dall’ente. I partecipanti non avranno il vincolo di aderire alle attività online e alla realizzazione del project work. In questo caso è prevista una quota di partecipazione pari a 30 euro, escluso pasti e pernottamento.

  • PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI E SEMINARI:

Ogni meetup è caratterizzato dalla presenza di  un convegno e  di un seminario sul tema trattato. Gli interessati possono iscriversi anche solo ad uno di questi appuntamenti. In questo caso la quota prevista è di 10 euro.

Gli interessati hanno la possibilità di iscriversi alla proposta formativa di proprio interesse accedendo al link http://www.csi.milano.it/area-eventi/iniziative/scuola-dirigenti-sportivi/scuola-dirigenti-sportivi-csi.html. In alternativa, per ottenere maggiori informazioni è possibile scrivere una email all’indirizzo formazionei@csi.milano.it.

Ogni partecipante sarà convocato dalla segreteria organizzativa per individuare il percorso formativo più adatto alle proprie esigenze. La sede della scuola è in via San Carlo 2 – Seveso (MB) presso il Centro Pastorale Ambrosiano.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here