Master Online 24 Ore Business School

Il Master di specializzazione in Sport Marketing & Communication, organizzato dalla Business School del Sole 24 Ore, è una delle proposte formative più interessanti per chi aspira a lavorare in un settore in continua evoluzione come quello sportivo. E’ pensato per soddisfare le tante richieste di chi aspira a lavorare nello sport.

Il corso nasce con l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze manageriali per operare nel settore del marketing e della comunicazione sportiva. L’attività formativa in modo particolare è stata progettata con l’idea di:

  • approfondire le tematiche relative allo sport marketing: dalla strategia al piano marketing;
  • analizzare le caratteristiche distintive dei new media, web marketing e social media marketing;
  • gestire la comunicazione nello sport legata anche al brand management e all’ufficio stampa;
  • capire l’importanza della Corporate Social Responsability.

Il Master è composto da due moduli.

1° Modulo: Il marketing sportivo: dalla strategia al piano di marketing.

Questi sono i temi salienti:

  • marketing e sport;
  • la pianificazione strategica dell’attività di marketing;
  • dalla strategia al piano di marketing nello sport;
  • new media, web marketing e social media marketing nello sport;
  • le sponsorizzazioni.

2° Modulo: Ufficio stampa ed eventi: la comunicazione tradizionale e digitale.

Ecco invece gli argomenti principali oggetto delle lezioni:

  • la comunicazione nello sport;
  • brand management;
  • l’ufficio stampa tradizionale e digital PR;
  • la Corporate Social Responsability nello sport;
  • la gestione di un evento sportivo.

attestato master

Il Master è a numero chiuso con frequenza obbligatoria e prevede cinque appuntamenti infrasettimanali non consecutivi per un totale di 60 ore di formazione. Le lezioni si svolgono il lunedì dalle 10 alle 18.30 e il martedì dalle 10 alle 17. Queste sono le giornate prescelte: 10, 11, 24 e 25 ottobre, 7,8, 21 e 22 novembre, 12 e 13 dicembre. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza a chi ha partecipato ad almeno l’80% delle lezioni.

I destinatari del Master sono persone che vogliono approfondire le proprie conoscenze e competenze in un ambito variegato e in continua evoluzione come il marketing e la comunicazione sportiva. Ne sono un esempio marketing manager che operano all’interno di organizzazioni sportive e federazioni, brand manager di organizzazioni sportive, responsabili dell’acquisizione e gestione delle sponsorizzazioni in Società ed Enti Sportivi, organizzatori di eventi sportivi, manager di agenzie operanti nel mercato dello sport, responsabili in azienda della comunicazione e della gestione di sponsorizzazioni, atleti e persone impegnate professionalmente in imprese che investono nello sport e in eventi sportivi per la propria comunicazione.

I docenti che terranno le lezioni sono stati scelti con particolare cura per raccontare la propria esperienza sul campo agli allievi. Si tratta ad esempio di giornalisti sportivi, manager di società sportive, esperti di diritto dello sport, consulenti e professionisti. Non mancherà inoltre la possibilità di conoscere le testimonianze di protagonisti del mondo dello sport. Tra questi, possiamo citare Marco Bellinazzo (giornalista Il Sole 24 Ore), Massimo Cortinovis (Founder and CEO Stylum), Alessandro Noto (Responsabile Marketing F.I.S. – Federazione Italiana Scherma).

Anche la metodologia didattica non è lasciata al caso e prevede lavori di gruppo, discussioni di casi, esercitazioni, role playing e testimonianze. Oltre alla possibilità di prendere parte alle lezioni organizzate in aula, ogni studente ha la possibilità di utilizzare un ambiente web dedicato al Master che consente di accedere a materiali didattici e di approfondimento. 

E’ possibile ricevere ulteriori informazioni contattando la referente Valentina Milano al numero di telefono 02.3022.6217 o in alternativa all’indirizzo e-mail valentina.milano@ilsole24ore.com.