Una delle modalità di gioco che saranno presenti in FIFA 17, in arrivo sul mercato a partire dal 29 settembre, prende il nome di “Ultimate Legends Team”, che consentirà di utilizzare in partita giocatori che hanno già appeso le scarpe al chiodo da qualche tempo. Tutti però sono inevitabilmente rimasti nel cuore degli appassionati.
EA Sports, azienda produttrice del game, ha così voluto svelare in anteprima i primi nomi delle stelle, anche se questa modalità sarà disponibile solo per chi è in possesso di una Xbox One. Ce n’è davvero per tutti i gusti, anche se inevitabilmente a risentire questi nomi un senso di nostalgia potrebbe assalire i cultori del pallone.
In rappresentanza dell’Italia c’è Alessandro Del Piero, vera leggenda della Juventus, di cui è stato capitano dal 2001 al 2012. Con la maglia bianconera “Pinturicchio”, come lo aveva soprannominato l’avvocato Agnelli, detiene il primato assoluto di reti (290) e di presenze (705).
Altro giocatore che ha lasciato un vero segno nel calcio legando il suo nome solo a una squadra, è Carles Puyol, difensore che ha militato solo nel Barcellona, tra settore giovanile e prima squadra. Nel suo palmares vanta ben sei campionati spagnoli e tre Champions League.
[cf-perform-video]13erur6z5wb8b1sy3mbe1id188[/cf-perform-video]
Altro campione che gli appassionati di calcio italiani conoscono bene è Juan Sebastian Veron. Il centrocampista argentino, famoso per la grinta e le sue doti tecniche, ha infatti militato in formazioni importanti come Sampdoria, Parma, Lazio e Inter, oltre che al Chelsea e al Manchester United. Chi ama i giocatori dai piedi raffinati non può dimenticarlo.
Uno dei punti di forza del Manchester United guidato da Sir Alex Ferguson è stato invece Paul Scholes, roccioso centrocampista in grado di mostrare le sue doti sia in fase difensiva sia in fase offensiva grazie alla potenza del suo tiro. Altro giocatore che ha legato a lungo il suo nome al Manchester United è Ole Gunnar Solskjaer, che ha militato nei Red Devils dal 1996 al 2008. Suo è stato anche il gol che ha regalato agli inglesi la Champions League nella rocambolesca finale del 1999 contro il Bayern Monaco.
Nelle Fifa 17 Legends è stato inserito anche Rio Ferdinand, difensore che vanta una lunga militanza nel Manchester United (dal 2002 al 2014). Il giocatore ha però avuto la possibilità di vestire la maglia anche di altre formazioni di Premier League come West Ham, Bournemouth, Leeds e Queens Park Rangers.
Un altro difensore indimenticabile per gli appassionati di calcio inglese e non solo è Jamie Carragher, che vanta il record di presenze nel Liverpool nelle Coppe europee. Un giocatore che, al pari di Gerrard, è rimasto nel cuore dei tifosi Reds.
In questo elenco di giocatori entrati nella storia non manca nemmeno un francese come Emmaniel Petit, che ha avuto il merito di segnare nella finale dei Mondiali del 1998 in una Nazionale che ben pochi uguali. Chiudiamo la top ten con Luis Hernandez e Marc Overmars, rispettivamente messicano e olandese, due elementi che si sono fatti conoscere per la loro forza fisica e le doti realizzative.
La lista è ovviamente più lunga, come illustrato nell’immagine sottostante:
