ricavi totali sponsor di maglia premier league

Nella stagione 2016-2017 la Premier League ha toccato la cifra record di 226,5 milioni di sterline per quanto riguarda gli accordi di sponsorizzazione di maglia dei club (stando ai dati forniti dal sito specializzato sportintelligence.com), ovvero poco più di 264 milioni di euro al cambio odierno. Nella scorsa stagione gli accordi furono di 222,9 milioni di sterline totali.

La cifra, che di per sè può dire tutto e nulla, è ancor più ragguardevole se comparata (dati in sterline riferiti alla stagione 2015-2016) ai 101 milioni della Bundesliga, agli 82 della Liga o ai soli 61 italiani: un dato, quello della nostra Serie A, inferiore anche ai 70 milioni della Francia.

In pratica le maglie di serie A per gli sponsor valgono solo il 27% rispetto al totale della Premier League.

sponsor

A farla da padrone sono in particolare gli sponsor legati al settore delle scommesse con ben 10 accordi sottoscritti, si tratta di Bournemouth, Burnley, Crystal Palace, Hull City, Stoke City, Sunderland, Swansea, Watford, Wba, West Ham.

Curioso allo stesso tempo che Bournemouth e Crystal Palace (con il gruppo Mansion che ha sede a Gibilterra) condividano lo stesso sponsor, già noto in Premier per il super accordo che lo legò al Tottenham ai tempi di Gareth Bale.

Il settore che garantisce più soldi è quello aereo con i 50 milioni di contratto divisi tra Arsenal – Emirates e Manchester City – Etihad (anche se alcune fonti parlando di 53 milioni totali dell’accordo Manchester United – Chevrolet).

Tra tutti spicca in particolare un dato: i primi 5 accordi di sponsorizzazione – per un totale di 162 milioni di sterline – coprono il 71,5% del totale.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here