Sarà pure una squadra di Lega Pro, ma il Parma è sempre il Parma. Ed è proprio il blasone della squadra crociata e l’enorme entusiasmo e seguito riscosso nella scorsa stagione di Serie D (oltre 10 mila abbonati al Tardini e diretta su Sky Sport di tutte le gare di campionato), oltre all’interesse verso le numerose ed importanti industrie del territorio, che ha spinto un’azienda come AON, primo gruppo mondiale nella consulenza di rischi, a diventare il nuovo main sponsor della società ducale.
Il marchio che gli appassionati di calcio hanno già visto per anni sulle maglie del Manchester United, infatti, apparirà da questa stagione sulle casacche della squadra emiliana, grazie ad un accordo pluriennale sottoscritto nei giorni scorsi.
Uno sponsor da top club europeo, insomma, considerato che si tratta di un azienda con oltre 65mila dipendenti ed un fatturato consolidato di 11,5 miliardi di euro. AON sarà al fianco di una squadra che, dopo aver stravinto il proprio girone di Serie D lo scorso anno, in questa stagione punterà al doppio salto e dunque alla promozione in Serie B.
Aon sponsor Parma Calcio, il comunicato ufficiale
Sarà una partnership di lungo periodo quella tra AON – prima azienda al mondo nel settore del risk management, intermediazione assicurativa e consulenza per le risorse umane – e ilParma Calcio 1913.
Il prestigioso logo del Gruppo, da molto tempo presente nel calcio internazionale come uno dei principali sponsor del Manchester United, di cui è stato sponsor di maglia per 5 anni, accompagnerà infatti il Parma Calcio 1913 per le prossime tre stagioni, con il proprio logo sulle casacche crociate della Prima Squadra.
Nella conferenza stampa di presentazione, svoltasi stamattina, nella sala media del Centro Sportivo di Collecchio, il Presidente Nevio Scala, introducendo l’accordo ha posto l’accento sui valori comuni: “Ho appena scoperto che AON – in gaelico – significa ‘unione’, ossia un’unica organizzazione che lavora insieme per raggiungere un obiettivo comune. E’ la stessa filosofia del nostro Parma e credo che insieme potremo fare un lungo percorso di reciproca soddisfazione”.
Sui dettagli dell’operazione si è invece soffermato il Vice Presidente del Parma Calcio 1913 Marco Ferrari, sottolineando come la stessa sia importante anche per il territorio: “L’accordo è triennale e prevede differenti modalità e cifre a seconda delle categorie in cui giocherà il Parma nei prossimi tre anni. Da un lato c’è il riconoscimento che i valori attorno a cui stiamo ricostruendo il Parma Calcio sono apprezzati da marchi globali prestigiosi. Dall’altro una prospettiva più operativa e locale: il Parma Calcio è infatti la ‘piattaforma’ ideale per entrare in contatto con le realtà aziendali più rappresentative del nostro territorio industriale e questo rappresenta una grande opportunità, sia per chi come AON che vuole crescere nel nostro territorio, sia per le aziende che possono beneficiare di un’offerta unica, grazie alla posizione di leadership mondiale di AON”.
AON è una multinazionale americana quotata al NYSE, con 69.000 dipendenti in oltre 120 Paesi. In Italia vi sono oltre 1.400 dipendenti che operano in 25 uffici, di cui uno a Parma. Il Gruppo in Italia ha realizzato nel 2015 ricavi per 199 milioni di euro e premi intermediati per 2.5 miliardi di euro.
E’ stato poi l’amministratore delegato di AON Italia Enrico Vanin, a porre l’accento sulla duplice direttrice dell’accordo, tra comunanza di valori e opportunità commerciali sul territorio e a presentare Tommaso Mengoni, nuovo responsabile della sede AON di Parma: “AON è attiva con un ufficio locale a Parma da molti anni e oggi più che mai vuole sviluppare il rapporto con il tessuto sociale ed imprenditoriale locale. La presenza globale in 120 paesi e la forte specializzazione dei nostri servizi ci pongono come partner ideale per lo sviluppo internazionale delle imprese locali. Non di meno riteniamo essenziale essere attivi promotori, anche tramite le imprese locali, di una cultura del welfare attenta al singolo individuo. Tommaso Mengoni, nuovo Branch Manager di Parma avrà il compito di rappresentare Aon garantendo la crescita dell’azienda sul territorio, la possibilità di creazione di nuovi posti di lavoro e con la promessa di diventare parte integrante del Parma Calcio e di seguirlo al Tardini. Accogliamo dunque questa nuova partnership con grande entusiasmo, nella speranza che sia di ulteriore stimolo allo sviluppo di questo progetto e sogno che si chiama ‘Parma Calcio’.”