La sfida tra Juventus e Bayern Monaco nella scorsa edizione della Champions League (Insidefoto.com)
La sfida tra Juventus e Bayern Monaco nella scorsa edizione della Champions League (Insidefoto.com)

calcio tv italia 2016 – Calcio e televisione, binomio ormai indissolubile. I tifosi italiani nella stagione appena partita potranno godersi quasi tutto il calcio internazionale, a patto di avere parecchio tempo a disposizione e voglia di far la spola tra i diversi canali che hanno acquistato i diritti per trasmettere le diverse competizioni. Sky e Mediaset, ovviamente, ma anche Rai, Sportitalia, Eurosport e Deejay tv. Con il telecomando in mano si potrà passare da uno stadio inglese ad uno sudamericano senza troppi problemi: thermos di caffè pronti possono bastare per affrontare al meglio il fuso orario.

Sky: Italia-Europa-Mondo

I palinsesti di Sky dedicati al calcio sono stati presentati solo pochi giorni fa: in totale saranno trasmesse 2300 partite per 4mila ore di messa in onda. Non male. Gli abbonati potranno vedere dal 20 agosto tutte le partite di Serie A e, da quando partirà, tutte le partite di Serie B. Dal 13 agosto ci sarà il ritorno della Premier League sui canali Sky e dal 15 settembre spazio all’Europa League in esclusiva. Gli appassionati di nazionali non dovranno rimpiangere Euro 2016 e né dovranno aspettare il prossimo grande torneo: saranno in diretta tutte le partite delle qualificazioni a Russia 2018 (ma l’Italia sarà in differita) e tutti i match del girone sudamericano.

Mediaset: Champions League

Il piatto forte del menù di Mediaset è la Champions League: in esclusiva dal 16 settembre saranno trasmessi tutti i match su Premium, con il match del martedì in chiaro scegliendo via via la partita più importante (compresa quella delle italiane, Juventus e Napoli hanno la certezza di partecipare; la Roma deve fare i conti con i preliminari). Premium trasmetterà anche tutte le gare di Serie A delle sue nove squadre – Juve, Inter, Milan, Roma, Napoli, Lazio, Genoa, Fiorentina e Cagliari – e chi sceglierà di sottoscrivere un abbonamento potrà godersi anche la Ligue 1 (dal 13 agosto), la Scottish Premiership dal sei di agosto: quest’anno, tra l’altro, ci sarà il ritorno dell’Old Firm Celtic-Rangers. Mediaset trasmetterà anche la Coupe de la Ligue francese e la SuperCoppa Europea: derby spagnolo tra il Real Madrid e il Siviglia in programma il nove agosto.

Fox Sports: campionati d’Europa e Africa

Praticamente tutto quello che resta dei campionati d’Europa saranno in onda su Fox Sports – pacchetto sport di Sky. Sulla rete saranno trasmesse Liga, Bundesliga ed Eredivise. Poi le diverse coppe nazionali: FA Cup, EFL Cup e Community Shield inglese: si affronteranno domenica sette agosto Claudio Ranieri con il suo Leicester e José Mourinho, nuovo allenatore del Manchester United. L’offerta europea si chiude con la DFL-Supercup tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco (domenica 14/08); poi spazio alla bella novità: l’Africa. Fox trasmetterà la Champions League africana del 2017, la Confederations Cup africana 2017 e la Coppa d’Africa che si giocherà dal 14 gennaio al 5 febbraio del prossimo anno.

 

Rai, l’azzurra

I grandi classici in esclusiva sono la Coppa Italia, in onda dal 31 luglio, e la SuperCoppa Italiana tra Juventus e Milan che si giocherà a dicembre. Poi ci saranno le partite per le qualificazioni mondiali della nazionale maggiore – dal cinque settembre. Non mancheranno le amichevoli, come del resto accadrà per la nazionale Under 21 azzurra: in onda andranno anche le qualificazioni per l’Europeo di categoria. È probabile, tra l’altro, che l’Europeo Under 21 possa essere trasmesso dal sette al 21 giugno dalla tv di Stato. Tra le altre cose, ci sarà il Mondiale per Club: si giocherà a dicembre.

Eurosport, Sportitalia e Deejay Tv: veri appassionati

Chi ama il calcio e vuole guardare proprio tutto può trovare quello che cerca in Eurosport, Sportitalia e Deejay tv. Eurosport trasmetterà la MSL, la Youth League, la Champions femminile, il mondiale under 20 e under 17. Anche l’Europeo femminile – dal 16 luglio al 6 agosto 2017 – sarà in onda su Eurosport così come quello U19 e U17, sempre femminile. Sportitalia, invece, delizierà i telespettatori con il Brasiliero e il Campionato italiano primavera. E la SuperCoppa de Espana? Siviglia-Barcellona sarà trasmessa il 12 agosto da Deejay tv.

PrecedenteLa7 apre al “Futbol”, debutta la trasmissione di Andrea Scanzi
SuccessivoAdidas presenta lo Speed of Light Pack: “Scarpe veloci, controllo di palla unico”