I 20 calciatori più pagati al mondo: domina Messi, CR7 e Neymar inseguono

20 calciatori più pagati al mondo, France Football ha fatto i conti in tasca ai top player del calcio mondiale.

Una classifica dominata, quasi ovviamente, da Lionel Messi. E dal Barcellona:…

euro 2016 francia

20 calciatori più pagati al mondo, France Football ha fatto i conti in tasca ai top player del calcio mondiale.

Una classifica dominata, quasi ovviamente, da Lionel Messi. E dal Barcellona: tra i primi 20 calciatori più pagati al mondo infatti 4 arrivano dai blaugrana, a quota 3 Real Madrid, Paris Saint Germain e Bayern Monaco, a 2 Manchester City e Manchester United, infine a 1 Chelsea, Porto e Shanghai SIPG. Il totale degli incassi dei primi 20 giocatori è di 545 milioni di euro complessivi. Ecco la classifica:

1) Lionel Messi, 74 milioni

Il talento argentino si piazza per la sesta volta in testa alla classifica di France Football, con una progressione importante negli ultimi anni, dai 33 milioni del 2010 ai 74 attuali. Merito non solo dello stipendio dal Barcellona (36 milioni), ma anche dei 35 milioni in proventi pubblicitari per i contratti con Adidas, Gatorade, Pepsi e Gillette.

2) Cristiano Ronaldo, 67

La lotta tra gli eterni rivali vede ancora vincitore Leo Messi, ma non è che Cristiano Ronaldo incassi poco: 32 milioni di ingaggio e 35 dagli sponsor, come Nike e Clear. La differenza? Oltre allo stipendio, le vittorie: Messi ha ricevuto 3 milioni come premi, Cr7 solo 400mila euro.

3) Neymar, 43,5

L’astro nascente del marketing calcistico continua la sua crescita. Nel 2014 incassava “solo” 29 milioni di euro, cifra vicina ad essere raddoppiata due anni dopo: anche perché riceve più soldi dai contratti vari (21 milioni) che dal Barcellona (20). Gli sponsor: Nike, Konami, Panasonic, Red Bull.

4) Zlatan Ibrahimovic, 28,5

Prosegue la maledizione dei quarti per lo svedese, che almeno ha sempre il portafoglio gonfio: 20 milioni gli arrivano dal Paris Saint Germain, altri 6 in sponsorizzazioni (Nike, Volvo).

5) Thiago Silva, 26,5

A sorpresa nella top-5 si piazza Thiago Silva. L’ex Milan infatti incassa ben 23 milioni di euro come stipendio, 1,9 milioni al mese. Cifra che gli basta per essere tra i 5 più pagati, nonostante sponsorizzazioni inferiori ai rivali (“solo” 2,5 milioni).

6) Angel Di Maria, 26

Terzo calciatore del Paris Saint Germain di fila in classifica, e anche qui molto del merito va ai super-contratti dei parigini, che all’ex Real e United versano 24 milioni di euro, 2 al mese.

7) Gareth Bale, 24,5

Il gallese del Real Madrid non ha un ingaggio extra large (14 milioni), in compenso le varie Adidas, Konami e Foot Locker si sono legate all’ex Tottenham per 10 milioni di euro complessivi.

8) Thomas Muller, 23,6

Estremamente efficace in campo ma anche nei conti: magari non appare molto in giro, ma l’attaccante tedesco oltre ai 16 milioni dal Bayern incassa anche 7 milioni da altri contratti.

9) Wayne Rooney, 22

Le difficoltà dello United non hanno intaccato i conti del capitano (almeno finora): 16,7 i milioni dello stipendio, altri 5 da altri accordi.

10) Andres Iniesta, 21,5

Il terzo blaugrana della classifica è Andres Iniesta, il cui talento porta anche a bei ricavi: 15 milioni dal Barcellona, 4,5 dagli sponsor (Nissan su tutti).

11) Iker Casillas, 21

Incredibile ma vero, in classifica c’è anche l’ex portiere del Real Madrid. Che deve proprio ai blancos l’exploit: il Real, al momento dell’addio, gli ha versato anche una buonuscita da 12 milioni di euro per compensare il minore stipendio che riceve al Porto.

12) Luis Suarez, 20,3

Tra un morso e l’altro, l’uruguaiano passa anche alla cassa: in attesa che sia definito il rinnovo di contratto con il Barcellona, che lo dovrebbe portare ad uno stipendio fisso di 20 milioni (attualmente ne prende 15).

13) Sergio Aguero, 20,2

Dieci milioni dal City, 9 da altri contratti, i più importanti con Puma e Pepsi.

14) Philipp Lahm, 18,9

Lo storico capitano del Bayern è anche il secondo più pagato dopo Muller: 14 milioni di euro a stagione dai bavaresi.

14) Arturo Vidal, 18,9

Il passaggio in Germania sembra essere convenuto all’ex Juve: che oggi, infatti, incassa 14 milioni di euro l’anno, avendo inoltre ricevuto pure i premi dell’ultima stagione in bianconero.

16) Bastian Schweinsteiger, 18,8

Dopo due bavaresi, un grande ex: il centrocampista dello United non sarà più quello di qualche anno fa, in compenso però lo stipendio non accenna a scendere, a quota 15,3 milioni.

17) Yaya Touré, 18

Obiettivo di mercato (nella scorsa estate e, chissà, anche nella prossima) dell’Inter, l’ivoriano ha uno stipendio più basso della scorsa stagione (13,5 contro 16,7), ma tanto basta per rimanere in classifica.

17) Karim Benzema, 18

Nonostante i problemi extra campo, l’attaccante del Real Madrid è riuscito a ritagliarsi uno spazio nella top-30: grazie soprattutto all’ingaggio da 14,5 milioni annui.

19) Asamoah Gyan, 17,5

La grande sorpresa è Asamoah Gyan: visto in Italia con l’Udinese, il ghanese oggi sta “svernando” in Cina, allo Shanghai SIPG. Dove incassa la bellezza di 15 milioni di euro a stagione.

20) Eden Hazard, 17

Una della grandi delusioni della stagione in corso, il belga potrà rifarsi all’Europeo. Intanto, però, i 13,2 milioni di stipendio dal Chelsea li ha già portati a casa.