Unicredit, uno dei principali gruppi bancari europei, sponsor della Uefa Champions League e della Uefa Europa League, ha lanciato oggi la nuova versione del sito internet istituzionale (www.unicreditgroup.eu).

Il sito, completamente rivisitato nel design e nei contenuti, presenta un nuovo layout, che ha portato all’eliminazione di bordi, riquadri, sfumature e ombre, puntando invece sull’utilizzo di colori nitidi e pieni, mentre il focus è sempre più incentrato sui contenuti, tra cui anche il calcio.

Nuovo sito Unicredit, la sezione dedicata alla corporate governance
Nuovo sito Unicredit, la sezione dedicata alla corporate governance

Lo spazio è sfruttato nella sua interezza e la navigazione è agevolata da un linguaggio iconico riconoscibile e caratterizzante, che sarà adottato su tutti i punti di contatto della banca. Maggiore è l’uso delle infografiche, soprattutto per dati finanziari e numerici, mentre i messaggi e i valori di brand sono trasmessi ricorrendo a una narrazione strutturata e coerente, resa fruibile anche grazie a video e immagini coinvolgenti.

I testi sono stati semplificati per garantire maggior chiarezza e trasparenza. Migliorati anche diversi tool, come la sezione “Worldwide”, dedicata alla presenza internazionale del gruppo, o i link ai diversi servizi di internet banking delle banche in ciascun Paese. Previsto l’interscambio con i canali social della banca, anche attraverso aggiornamenti live dai canali ufficiali.

È stata inoltre creata, incorporando parte dei contenuti del microsito dedicato alla Champions League (www.unicredit.eu/champions), una nuova sezione dedicata alla sponsorizzazione delle Competizioni UEFA per Club, con particolare riguardo alle due manifestazioni più importanti per il calcio europeo: UEFA Champions League ed UEFA Europa League.

L'Unicredit Tower vista dal Duomo, una delle foto presenti nel nuovo sito Unicredit
L’Unicredit Tower vista dal Duomo, una delle foto presenti nel nuovo sito Unicredit

“Il lancio del nuovo unicredit.eu è un ulteriore tassello del processo di digitalizzazione intrapreso da UniCredit a livello globale, frutto di una forte competenza digitale maturata internamente al servizio dei diversi stakeholder della banca, primi tra tutti i clienti – ha osservato Silvio Santini, Responsabile Group Brand Management di UniCredit –. Siamo consapevoli che il consumatore di oggi è un utente proattivo, deciso a sfruttare le nuove tecnologie per semplificarsi le vita e riappropriarsi del suo tempo. Questo nuovo rilascio, frutto di test con gli utenti, è un esempio concreto dell’attenzione verso tutti gli interlocutori che, quotidianamente, si rapportano con la nostra azienda”.