Quanto incassa il campione del mondo dei club. Il Barcellona ha battuto il River Plate per 3-0 nella finale del Mondiale per Club, che gli ha fruttato un assegno di 4,5 milioni di euro

Per la terza volta nella sua storia, il club è stato proclamato campione del mondo, un titolo che la FIFA secondo i rapporti ufficiali premia con 5 milioni di dollari. Una cifra considerata insufficiente dai club che partecipano al torneo e per la quale si sta cercando di rinegoziare verso l’alto, come spiegato da Josep Maria Bartomeu.

“Con i tempi che corrono la FIFA paga solo 4,5 milioni per il vincitore del World Club e questo ci sembra insufficiente. Questa è una delle cose di cui dovremo parlare con il sostituto di Blatter”, ha detto Bartomeu.

Si tratta di una quantità non trascurabile di soldi, ma che sembra poco se confrontato con quello che l’FC Barcelona ha incassato partecipando alla fase a gironi della Champions League.

Con 4 vittorie e 2 pareggi in Champions League, il Barcellona si è aggiudicato un bottino di 7 milioni di euro: ogni vittoria è pagata 1,5 milioni a cui vanno aggiunti 500.000 euro per ogni pareggio. A questa cifra bisogna aggiungere 12 milioni di euro per la partecipazione al torneo, e 5,5 milioni per il passaggio al secondo turno.

Alla luce di queste cifre i 4,5 milioni per il titolo di campione del mondo sembrano davvero pochi. Le squadre eliminate nella fase preliminare della Champions League ricevono più soldi visto che incassano subito 3 milioni di euro per la partecipazione a questa fase della competizione e altri 2,4 milioni dalla retrocessione in Europa League.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here