Le conferme non sono ancora arrivate. Anzi, una sì: è stato lo stesso presidente del club eletto lo scorso 18 luglio, Josep Bartomeu, a rivelare che le maglie del Barcellona per la prossima stagione sono già pronte. E che la prima maglia sarà ispirata a quella del 1992.

Un anno scelto non a caso, perché alla fine di quella stagione il club Blaugrana vinse la prima Coppa dei Campioni a Wembley contro la Sampdoria di Boskov, Vialli e Mancini, grazie ad una bordata di “Rambo” Koeman su punizione.

barcellona nike 1992 wembley
La divisa del Barcellona 1991/92, alla quale Nike con ogni probabilità per il prossimo kit del club

In quella gara, il Barcellona indossò in realtà una divisa color arancione, la seconda di quella stagione. Ma la prima divisa, la classica blaugrana, sarà con ogni probabilità quella che verrà indossata nella stagione 2016/17. Una scelta in netta controtendenza, quella del club e di Nike, dopo la maglia a strisce orizzontali scelta per questa stagione e che molto ha fatto discutere.

La scelta del club sarà quindi, con ogni probabilità, quella di un modello adottato già dall’Inter in questa stagione: il kit dei nerazzurri si ispira a quello della prima Coppa Uefa vinta nel 1991 e che come taglio è simile a quello scelto da Bartomeu e dal club, con le classiche righe verticali e un sobrio colletto a “v”. Almeno, questo è quanto trapela anche dalle preview del sito specializzato Footyheadlines.

barcellona 1992 nike
La maglia verde usata dal Barcellona negli anni Novanta

La prima metà degli anni Novanta saranno il tema dominante anche della seconda maglia, che sarà sui toni del verde. Una scelta operata dal club già qualche anno fa, ma che in questo caso sarà più ispirato alle vecchie glorie del Barça. La maglia verde fu adottata  dal 1992/93 alle stagioni successive e indossata da giocatori del calibro di Stoichkov, Luis Enrique e Ronaldo: nella prossima stagione potrebbe tornare, con una tonalità mista tra il turchese usato più di recente e il menta di quegli anni.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here