Bee Taechaubol era atteso a Milano nella giornata odierna per completare l’acquisizione del 48% del Milan entro il termine del 30 settembre fissato negli accordi di inizio agosto con Silvio Berlusconi. Secondo quanto riportato dalla stampa, il broker thailandese arriverà invece in Italia con qualche giorno di ritardo rispetto alle previsioni. Ragion per cui il closing relativo all’acquisizione del 48% della società rossonera potrebbe slittare oltre il termine del 30 settembre.
Uno slittamento che non dovrebbe tuttavia pregiudicare il buon esito dell’affare ma che avrebbe esclusivamente motivi di natura tecnica. Secondo quanto riportato da Il Giornale, nei prossimi giorni tutto il management di Fininvest sarà infatti impegnato per completare la complessa acquisizione di Rcs libri da parte della controllata Mondadori. E anche questa operazione ha come scadenza il 30 settembre. In questo caso però, poiché sia Mondadori sia Rcs sono società quotate in borsa, qualora si dovesse andare oltre il termine del 30 settembre, sarebbe indispensabile convocare un cda di Rcs per prolungare il periodo di esclusiva concessa alla holding della famiglia Berlusconi. Di conseguenza è molto probabile che sia la firma del contratto per le quote del 48% del Milan a slittare di una settimana almeno.
Solo dopo il versamento dei 480 milioni, scrive ancora Il Giornale, ci sarà il giro delle azioni e sarà annunciata l’identità della società, appositamente creata da mister Bee, destinata a diventare socio di Berlusconi.
Il possibile slittamento del closing oltre il 30 settembre, sottolinea Il Corriere della Sera, non ha nulla a che vedere con eventuali inchieste giudiziarie (di cui peraltro non c’è stata ancora alcuna evidenza ne conferma). La firma finale potrebbe dunque arrivare anche tra tre settimane. L’ipotesi è stata ventilata in una riunione di un paio di giorni fa. Se Bee dovesse fare questa richiesta, sarà comunque per una ragione tecnica. La decisione sarà presa quando Silvio Berlusconi e mr Bee si incontreranno (a ora non c’è una data fissata).