Acquisizioni Wanda (Infront). Dalian Wanda Group, conglomerato cinese che quest’anno ha acquistato il 20% dell’Atlético Madrid, e recentemente è diventato anche azionista di riferimento di Infront – il gruppo che tra le varie attività è anche advisor della Lega Calcio per la commercializzazione della Serie A – sostiene di essere diventato più grande società di gestione dello sport a livello mondiale, dopo l’acquisizione del business del triathlon statunitense per 650 milioni di dollari.

La World Triathlon Corporation (WTC), con sede in Florida, è il più grande operatore al mondo di eventi Ironman, con una quota di mercato globale del 91% delle gare di triathlon di lunga distanza. WTC, la cui gestione corrente dovrebbe rimanere con la società, opera almeno 250 eventi all’anno in tutto il mondo.

L’operazione è la terza acquisizione sportivo di alto profilo realizzato quest’anno da Dalian Wanda, un impero commerciale messo insieme da Wang Jianlin (nella foto), uno degli uomini più ricchi della Cina. Nel mese di febbraio, ha raggiunto un accordo per acquisire Infront Sports & Media, la società di marketing sportivo con sede in Svizzera guidata dal nipote di presidente della FIFA Sepp Blatter Philippe, da società di private equity Bridgepoint per oltre un miliardo di euro.

Dalian Wanda ha detto che l’acquisizione WTC ha soddisfatto “molteplici obiettivi strategici. In primo luogo – ha detto – si espande la scala industriale dello sport Wanda. Allo stato attuale, le principali industrie dello sport a livello mondiale sono in gran parte situate in Europa e in America, e le acquisizioni sono l’unico modo per maggior parte delle aziende di scalare in modo efficiente. Dopo l’acquisizione del WTC, Wanda diventerà la più grande società di gestione sportiva al mondo”.

In secondo luogo, l’accordo ha consentito alla società cinese di “garantire risorse di base e le attività nel settore dello sport a livello mondiale. Triathlon sono un gioiello nella corona di sport di resistenza mondo, e come il WTC possiede esclusivamente grandi marche triathlon globali, l’acquisizione fornisce Wanda con diretta il controllo sulle proprie risorse di base. ”

In terzo luogo, ha completato la formazione di quello che ha definito un “business dello sport globale”. E ha spiegato: “Wanda ha costruito una catena di valore del settore completo che comprende l’organizzazione dell’evento, la rappresentanza atleta, evento di marketing e ri-trasmissione, che permetterà di migliorare notevolmente l’influenza di Wanda sulla scena dello sport globale e accelerare il progresso strategico di Wanda nel settore.”