Presidenza FIFA, van Praag sostenuto dai soldi della KNVB

La Federazione calcio olandese (KNVB) spenderà 395 mila euro per sostenere la candidatura di Michael van Praag alla presidenza FIFA. Il budget per portare il dirigente olandese al vertice…

champions league finale berlino

La Federazione calcio olandese (KNVB) spenderà 395 mila euro per sostenere la candidatura di Michael van Praag alla presidenza FIFA. Il budget per portare il dirigente olandese al vertice del calcio mondiale è stato approvato ieri dalla riunione straordinaria della KNVB, come ha reso noto il portavoce Koen Adriaanse, da Zeist.

Blatter è favorito ma…

Tuttavia, grande favorito per la vittoria finale alla tornata elettorale di maggio, Sepp Blatter, sostenuto da tre Federazioni “pesanti”, Asia, Africa e Sud America. Ma non tutto è a favore dello svizzero: perché, seppur tra le note positive della sua gestione vi sia un significativo incremento dei ricavi della FIFA, gli scandali, recenti e non, che hanno investito il suo ininterrotto regno dal 1998, hanno minato comunque in parte la sua, in apparenza, inattaccabile credibilità.

Il programma di van Praag

Van Praag, 67 anni, membro dell’Esecutivo Uefa ed ex presidente della Federazione olandese si presenta dunque alle elezioni annunciando che, se dovesse vincere il confronto elettorale, pubblicherà integralmente il “rapporto Garcia”, e di voler rendere pubbliche tutte le spese sostenute dall’organo di governo mondiale durante le sue attività, compresa la sua stessa retribuzione. Tra i punti fermi del suo programma, una Coppa del mondo a 40 squadre, aggiungendo una squadra per ogni Confederazione, come  opportunità, citando le parole dell’olandese, “di crescita e sviluppo del calcio in tutti i paesi“; l’introduzione della tecnologia a supporto degli arbitri (la moviola), compatibilmente con i costi e all’aspetto meramente tecnico; infine, un aumento della premio a tutte le federazioni, fino ad 1 milione di dollari.

Temi

FIFA