Capoclassifica in Serie A e anche su Twitter. La Juventus domina nella Top Brands del 2015 di Blogmeter, sito specializzato nell’analisi dei social media. Nelle classifiche per engagement e per nuovi follower, la Juve è nettamente al primo posto. Il marchio Juventus cresce anche sul web, considerato ormai da quasi tutte le squadre uno dei luoghi dove raccogliere nuovi tifosi e coinvolgerli sempre di più nel proprio mondo.

Ben 7 dei top 10 account del mese scorso su Twitter provengono dal mondo del calcio: dietro la Juventus c’è il profilo della Serie A Tim, seguito da quelli di Napoli, Lazio, Sampdoria e Fiorentina. Curiosamente (o forse no) sono i club che stanno andando meglio nell’ultimo periodo e che comandano la Serie A, ma manca l’account della Roma, forse penalizzato anche dai risultati non eccelsi della squadra nel mese di gennaio.

Gli account di Juve, Serie A e Napoli rientrano anche nella Top 10 dei profili che hanno aumentato di più i propri follower dall’inizio dell’anno: i bianconeri hanno 56mila seguaci in più di un mese fa (in totale sono 1 milione e 630mila), mentre il Napoli ne ha accumulati altri 22mila (su un totale di circa mezzo milione). Tra i 10 profili più coinvolgenti per gli utenti c’è anche quello di una testata sportiva: Sky Sport ha raggiunto la quota di un milione e mezzo di follower su Twitter.

PrecedenteBari, Paparesta cerca soci. E aspetta l’emiro Al Thani
SuccessivoReal Madrid, per il “nuovo” Bernabeu il club spera in una modifica all’attuale normativa
25 anni, milanese, giornalista professionista freelance. Liceo classico, studi umanistici e poi il master in giornalismo alla Walter Tobagi. Ho lavorato per Sportmediaset, Telelombardia, Goal.com, Datasport e Milanotoday.