Valore Top Players – Con gennaio il mercato trasferimenti apre la cosiddetta “finestra di riparazione” e il CIES, l’osservatorio europeo dei calciatori professionisti, in concomitanza ha rilasciato la sua ultima classifica dei giocatori più costosi del mondo.

La statistica elaborata dal CIES misura il valore dei giocatori della Premier League inglese, della Liga spagnola, della Bundesliga tedesca, della Serie A italiana e della Ligue 1 francese, ovvero i 5 campionati big d’Europa. L’argentino Lionel Messi è in cima alla lista con un valore di 220 milioni di euro, seguito da Cristiano Ronaldo, staccato di 87 milioni con un valore di 133 milioni di euro, mentre l’attaccante del Chelsea, Eden Hazard, è terzo con 99 milioni di euro.

CIES top player

Il CIES calcola i valori di trasferimento utilizzando il proprio algoritmo che sviluppa dati relativi ad oltre 1.500 transazioni effettuate in ambito di trasferimenti a partire dal 2009. Le variabili in campo sono le prestazioni dei giocatori (partite, gol, dribbling, ecc.), le caratteristiche dei giocatori (età, posizione, durata del contratto, ecc.), così come il livello di concorrenza e i risultati conseguiti dalle loro squadre (club e nazionale).

Nella classifica a squadre è in testa il Real Madrid

Tra i primi 20 giocatori in classifica, nove militano nei club inglesi, otto nei club spagnoli, due in Germania e uno in Italia. Il giocatore più alto in classifica appartenente ad un club francese è Edinson Cavani, con un valore pari a 25 milioni, mentre per i club italiani c’è il giovane bianconero Pogba. Il club con il maggior numero di giocatori nella top 20 è il Real Madrid, che nella lista ha ben 10 giocatori per un valore complessivo  di 410 milioni di euro. Tutti i giocatori della lista hanno contratti a lungo termine, in scadenza o nel 2018 o nel 2019, solo Eden Hazard e il settimo classificato, Raheem Sterling, hanno i propri contratti in scadenza nel 2017.

Alberto Lattuada