Marco Reus, centrocampista e stella del Borussia Dortmund, prossimo avversario della Juventus di Massimiliano Allegri in Champions League, è stato multato di 540.000 euro per guida senza patente. La pena è equivalente alla sua retribuzione media di 90 giorni.
Reus è stato condannato per aver guidato senza documenti in sei casi tra settembre 2011 e marzo 2014, come confermato da Barbara Vogelsang, portavoce del procuratore di Dortmund. Mentre il giocatore è stato multato in cinque occasioni precedenti, la polizia non si è accorta che era sprovvisto di patente fino a quando non gli è stata ritirata all’inizio di quest’anno.
Reus, che guida solitamente una Aston Martin Vanquish, con una velocità massima di circa 300 km/h, ha detto di essersi rammaricato molto dell’incidente. “Oggi sono stato troppo ingenuo e anche stupido,” ha detto Reus al giornale più letto in Germania, Bild-Zeitung, che per primo ha riportato la notizia. “Ho imparato la lezione e questo non succederà più”. A 18 anni il centro del Borussia Dortmund ha preso lezioni di guida, ma non è riuscito a fare l’esame. Ha poi deciso di guidare senza patente, come riferito dall’acquirente stessa Bild.
La stella del calcio, che ha saltato l’ultima trionfale Coppa del Mondo a causa di un infortunio alla caviglia, è nell’estate è stato preso di mira da importanti club europei come Bayern Monaco, Real Madrid, Barcellona e Manchester City. Reus è un calciatore molto popolare in Germania con un prezzo di 50 milioni di euro, secondo il sito transfermarkt.de.
Il Borussia Dortmund sarà il prossimo avversario della Juventus negli ottavi di finale di Champions League. Un test importante per i bianconeri contro gli ex vicecampioni d’Europa guidati oggi dal nostro Ciro lImmobile.
Alberto Lattuada