Russia, Visa blocca le carte ai russi e Blatter ribadisce che nel 2018 si giocherà a Mosca

Le sanzioni statunitensi hanno avuto un duro impatto nei confronti dell’industria finanziaria russa. Tre banche hanno riferito che  diverse carte Visa e MasterCard dei propri clienti hanno smesso di funzionare…

quarti di finale champions 2013-2014

Le sanzioni statunitensi hanno avuto un duro impatto nei confronti dell’industria finanziaria russa. Tre banche hanno riferito che  diverse carte Visa e MasterCard dei propri clienti hanno smesso di funzionare correttamente nella giornata di oggi. Le istituzioni finanziarie occidentali hanno reagito così alle sanzioni degli Stati Uniti progettate per punire alcune delle persone più importanti appartenenti alla cerchia interna del presidente russo Vladimir Putin. MasterCard ha detto che ha smesso di offrire i propri servizi di carte di credito a tre banche russe, Banca Rossiya, Sobinbank e SMP Bank, in conformità con le “sanzioni”, mentre le altre operazioni in Russia continuano invece normalmente. Gli oligarchi russi, le società e le banche hanno preso in prestito somme pesanti dall’ovest, una situazione che potrebbe comportare rischi per entrambe le parti qualora la crisi in Ucraina continui la sua escalation. Il totale del debito estero russo era pari a 732.000 milioni di dollari alla fine del 2013, in crescita di quasi 200 miliardi dollari in due anni; gli investitori stranieri prevedono ulteriori azioni ufficiali a maggio che andranno a limitare ulteriormente l’accesso delle entità russe al finanziamento esterno. In uno scenario peggiore, gli Stati Uniti possono impedire alle istituzioni finanziarie straniere di fare affari con le banche e le imprese russe.

 Visa continua l’attività di sponsorship del mondiale brasiliano

Le tensioni tra Usa e Russia che l’hanno vista protagonista non hanno comunque distolto Visa dalla campagna promozionale in vista di Brasile 2014, lontano solo 83 giorni. Il celebre velocista giamaicano Usain Bolt sarà infatti il testimonial della campagna legata ai Mondiali di Calcio in Brasile. Il celebre velocista giamaicano  sarà il testimonial di Visa Europe e la società, partner ufficiale Fifa, ha in programma una campagna di comunicazione che prevede due fasi: nella prima, ai consumatori verrà data la possibilità di vincere dei viaggi in Brasile per Fifa 2014, mentre nella seconda fase verranno presentate le tecnologie di pagamento Visa, attraverso le prestazioni di Bolt.

Il Mondiale russo nel 2018 si farà

Non si è fatta intanto attendere la replica alle sanzioni da parte  del presidente della Fifa, Sepp Blatter, che ha appena dichiarato che la Coppa del Mondo 2018 verrà disputata in Russia, nonostante la nazione stia annettendo illegalmente la Crimea. “La Coppa del Mondo è stato data alla Russia in seguito ad una votazione e stiamo andando avanti con il nostro lavoro”, ha detto Blatter. La Fifa e la Uefa ha inoltre hanno deciso che sia club del FC Tavriya che il Simferopol di Sebastopoli devono terminare la loro stagione nella Premier League Ucraina, anche se entrambi hanno espresso interesse per il passaggio al campionato russo nella prossima stagione.