Il Liverpool spera di presentare il piano di valorizzazione dell’Anfield per il mese di aprile e di completare poi i lavori prima del 2018, secondo l’ultima proposta di riqualificazione della zona.
Un documento intitolato Anfield Spatial Regeneration Framework (SRF) è stato pubblicato oggi ed ha fornito maggiori dettagli sullo schema del nuovo stadio del Liverpool, oltre che al tentativo del consiglio comunale di migliorare le condizioni abitative e le prospettive di lavoro ad Anfield. La SRF sarà esaminata dal Consiglio il 7 febbraio e, se il progettoverrà approvato, ci vorranno quattro settimane di consultazione pubblica prima che possa essere adottato ufficialmente dal Consiglio.

Anfield, lo stadio del Liverpool

L’espansione del Main Stand e dell’Anfield Road Stand

Il Liverpool intende fare domanda per avere un permesso di pianificazione e così espandere il Main Stand e Anfield Road Stand, anche se il consiglio comunale deve ancora acquisire quattro case – di proprietà di due persone – che dovranno essere demolite come parte integrante del piano. Le offerte sono state concordate per 67 dei 71 immobili interessati dai piani dello stadio e dagli ordini di acquisto obbligatori che potrebbero servire sulle restanti quattro case per la fine di febbraio. I CPO, tuttavia, sono considerati l’ultima risorsa e potrebbero potenzialmente causare un ritardo di almeno 12 mesi. Mentre il Liverpool cercherà il permesso di pianificazione per espandere i due lati dell’Anfield, il progetto SRF ricorda che la riqulificazione è “oggetto di sostegno ed approvazione da parte dei residenti, il club vorrebbe espandere la sua Main Stand seguita da una potenziale riqualificazione del suo Anfield Road stand”. Il club si concentrerà inizialmente su una complessa espansione del suo Main Stand, anche se dai disegni inclusi nella SRF si è capito che il Liverpool intende costruire “sul” Main Stand esistente, in parte demolendo la struttura  ed infine unire il vecchio e il nuovo stand insieme.

Hillsborough memorial

Il trasferimento dell’Hillsborough Memorial

Si prevede che non ci saranno disagi per Anfield mentre i lavori saranno in corso. “Lo stadio dovrebbe essere un punto di riferimento non solo per la zona di Anfield, ma anche per la città di Liverpool sul palcoscenico globale”, si legge sulla SRF. “Perciò è necessaria la massima qualità del design”. La SRF rivela anche i piani per una “96 Avenue” in onore di coloro che morirono a Hillsborough. Essa correrà dietro il nuovo Main Stand tra Stanley Park e Walton Breck Road e diventerà un grande punto di riferimento per l’area. Il Liverpool ha aperto un dibattito sul possibile trasferimento del Hillsborough Memorial con i rappresentanti delle famiglie, che potrebbe essere spostato durante i lavori di costruzione allo scopo, secondo la SRF, di avere “uno spazio di contemplazione e di riflessione tranquillo per la Hillsborough Memorial”.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here