I San Francisco 49ers della NFL e il gruppo calcistico del Leeds United hanno siglato un importante accordo che permetterà di iniziare ciò che essi stessi considerano un’importante alleanza strategica per entrambi i palcoscenici sportivi. Che alleanza strategica ci può essere tra la Nfl e il Calcio? Anche se potrebbe sembrare strano questo tipo di partnership tra il franchise NFL e i club di calcio inglesi, anche se non così esplicito come questo, non è affatto nuovo. Infatti il proprietario del Fulham è anche titolare dei Jacksonville Jaguars, mentre la famiglia Glazzers, attuali proprietari del Manchester United, lo sono anche dei Tampa Bay Buccaneers.

Stemma delle vittorie nel Super Bowl
I 5 Super Bowl vinti dai 49ers

Il Leeds ne trarrà maggiori benefici

L’intento di entrambi non è altro che quello di generare sinergie che consentiranno ad entrambe le organizzazioni di trarre maggior vantaggio da mercati ancora completamente “vergine” per entrambi, mentre per il Leeds si tratta di un accordo molto interessante, stessa cosa non si può dire così chiara per i 49ers . Quindi il Leeds ne trarrà ampiamente beneficio. Il suo matrimonio con uno dei franchise di maggior successo nella storia della NFL con cinque Super Bowl ed elencati dalla rivista Forbes come uno degli organismi sportivi più importanti al mondo, apre una nuova porta per un mercato fiorente  come è quello dell’industria del calcio in territorio statunitense. L’idea di essere in grado di giocare sul suolo americano per gli inglesi e quindi di espandersi sul territorio yankee giustifica l’alleanza firmata.

Stadio Leeds United
Il Leeds United avrà molti benefici da questa alleanza

Pochi benefici per i 49ers

Tuttavia gli specialisti hanno più difficoltà nel vedere il beneficio che queste sinergie possano portare ai 49ers, il Leeds è lontano dalla squadra che era una volta e ha contro anche l’enorme handicap di non militare più in Premier League. Lo sfruttamento di strategie comuni e delle campagne sarà la base sulla quale verranno sostenuti gli sforzi di entrambi i reparti di marketing per sfruttare le sinergie che possono verificarsi, soprattutto nel caso dei 49ers.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here