La società specializzata in marketing sportivo Euroamericas ha rivelato venerdì a Calcio&Finanza che il valore di mercato di Lionel Messi è di 400 milioni di euro, circa 543 milioni dollari, ipotizzando che il talento blaugrana si possa trasferire al Paris Saint – Germain nell’arco di due anni rivoluzionando completamente gli affari nel mondo del calcio. Un’operazione di tale portata, sempre secondo Gerardo Molina, farebbe anche aumentare gli investimenti pubblicitari derivanti dall’affare da parte di sponsor come Adidas, Pepsi, Herbalife e Procter & Gamble. Ma cosa succederebbe se la Pulce fosse una squadra di calcio? La famosa rivista americana Forbes ha svolto un’indagine per stabilire quali fossero i 50 più importanti marchi sportivi al mondo. Tra questi, solo sei appartengono al mondo del calcio, ma tre di loro si sono piazzati ai primi tre posti in classifica.

Secondo lo studio i tre club più importanti al mondo sono: Real Madrid ( 3.300 milioni ), Manchester United (3.100 milioni ) e Barcellona, che ha un valore di mercato di 2.600 milioni di euro. La Top 10 è completata, nell’ordine, da Arsenal, Bayern Monaco, Milan, Chelsea, Juventus, Manchester City e Liverpool. Subito dopo c’è Messi, in arrivo all’undicesimo posto della lista, con un valore di 543 milioni di dollari sopra club come Tottenham, Borussia Dortmund, Inter e Lione. Gli unici sudamericani tra i 20 sono i brasiliani del Corinthians.

Classifica Top 20 club C&F
Classifica Top 20 club C&F

Lo studio sulla “Marca Messi” sarebbe stata commissionata da alcuni club interessati ad investire nelle prestazioni, dentro e fuori dal campo, di Leo Messi. Nessun nome è stato rivelato, ma si è ipotizzato che l’interesse principale sarebbe quello del Paris Saint – Germain, come confermato dallo stesso Molina a Calcio&Finanza nell’intervista di domenica. La clausola di rescissione di Messi con il Barcellona è di 250 milioni di euro, che è inferiore al loro valore reale di mercato, secondo la società che ha eseguito lo studio lo studio.

2 COMMENTI

  1. […] – “FIFA: Cómo explotar el negocio de la pasión” • CalcioeFinanza (06-01-14) – “Messi, per Gerardo Molina il fuoriclasse argentino vale più di molti club. Ecco la classific… • El comercio (06-01-14) – “Federer ganó USD 68 millones por su imagen” • Le 10 Sport […]

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here