I ricavi dei primi 10 club calcistici del mondo (Real Madrid , Barcellona, Manchester United , Bayern Monaco , Chelsea , Arsenal , Manchester City , Milan , Liverpool e Juventus) sono aumentati di cinque  volte negli ultimi 15 anni e toccheranno i 7,8 miliardi alla fine del 2013.

E’ questo il risultato della Football League Money redatta dall’agenzia specializzata Euromericas Sport Marketing guidata da Gerardo Molina. Secondo la classifica quest’anno sarà superato il tetto di 6 miliardi di fatturato da parte dei primi 10 club del Vecchio continente. Non solo, quelle delle prime 10 squadre rappresenteranno più di un quarto delle entrate di tutto il mercato europeo

La classifica di Euromericas, bisogna ricordare, è stilata sulla base di tre criteri: la vendita dei biglietti , diritti televisivi (che rappresentano tra il 35 e il 42% del total) e merchandising. Una fonte quest’ultima sempre più importante. Nell’anno fiscale 2013 , le vendite del merchandising sono aumentate del 35% rispetto alla stagione precedente  e “rappresentano un punto di forza continua e notevole delle entrate nelle attuali tempi di difficoltà economica” ha spiegato Maria José Sorolla responsabile di Euromericas Sport Marketing Manager Spagna.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here