stadio bernabeuIl Real Madrid avrebbe ricevuto già l’interessamento di due grandi colossi mondiale per sponsorizzare con il proprio nome lo stadio Santiago Bernabeu dopo i lavoro di riammodernamento che i club spagnolo sta valutando in queste settimane (si veda anche l’articolo  Il Real investirà 400 mln sul Bernabeu. Allo studio bond e cessione del nome)

Secondo il quotidiano As, storicamente molto addentro alle cose madridiste, la Casa Blanca, che nei giorni scorsi avrebbe ricevuto l’interessamento di Emirates Airlines (che già dà il nome allo stadio dell’Arsenal a Londra e quindi continuerebbe la sua strategia di marketing del calcio), avrebbe in mano anche l’interesse dell’Audi, che da anni è il partner del Real nel mondo dell’automobile. La casa di Ingolstadt (controllata dal gruppo Volkswagen),  tra le altre cose, fornisce infatti le auto allo staff ai calciatori del club blanco, così come, in Italia, lo fa con il Milan.

L’operazione non è di poco conto, considerando che il club di Florentino Perez chiede 54 milioni l’anno a chi voglia chiamare con il suo nome il Bernabeu, casa del Real Madrid e considerato in tutto il mondo un tempio del calcio.

L’interessamento di Audi rafforzerebbe in misura maggiore la presenza della casa automobilistica nel calcio. Bisogna ricordare infatti che la società bavarese è uno dei soci principali del Bayern Monaco.

Come si può notare dalla sezione Informazioni Societarie di Calcio&Finanza ( http://www.calcioefinanza.it/fc-bayern-munchen-informazioni-societarie) il Bayern  fa capo alla FC Bayern München AG, che è una società per azioni controllata con una quota dell’81,8% da un’associazione registrata (“Eingetragener Verein”) denominata “FC Bayern München eV” che conta più di 180 mila soci. Adidas AG e Audi AG detengono il 9,1% ciascuna. La società è gestita col sistema dualistico, ossia con un Consiglio di Sorveglianza, responsabile del controllo, e un Consiglio di Gestione, cui è demandata l’operatività del club.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here