La Liga sbarca negli Usa: una gara di campionato si giocherà oltreoceano

Già da questa stagione una partita del campionato spagnolo, la Liga, possibilmente con Real Madrid o Barcellona, si giocherà negli Stati Uniti. Questo in base all’accordo, storico e che durerà…

Liga

Già da questa stagione una partita del campionato spagnolo, la Liga, possibilmente con Real Madrid o Barcellona, si giocherà negli Stati Uniti. Questo in base all’accordo, storico e che durerà 15 anni, firmato fra l’ente che sovrintende alla massima serie spagnola e Relevent, la multinazionale che vuole favorire l’espansione del calcio negli Usa e che organizza la International Champions Cip (Icc). Per la prima volta un grande campionato calcistico europeo si svolgerà quindi anche oltreoceano, seppur per un solo incontro.

“Questa straordinaria joint venture è il prossimo passo da gigante nella crescita della popolarità del calcio in Nord America”, ha affermato Stephen Ross, presidente e proprietario di Relevent. “Questa relazione unica creerà nuove opportunità per milioni di appassionati di calcio nordamericani per sperimentare il calcio più appassionato, eccitante e più importante del mondo”.

Il presidente di LaLiga, Javier Tebas, ha aggiunto: “Siamo impegnati a coltivare la passione per il calcio in tutto il mondo. Questo accordo rivoluzionario darà sicuramente un grande impulso alla popolarità di questo bellissimo gioco negli Stati Uniti e in Canada. Relevent ha riempito gli stadi degli Stati Uniti con la International Champions Cup, siamo entusiasti di collaborare con loro in una missione congiunta per la crescita del calcio in Nord America”.

Un caso analogo a ciò che succederà con la Liga negli States, è quello della Nfl, la lega professionistica del football americano, che ogni fa disputare un match di ‘regular season’, nello stadio londinese di Wembley.

Per l’occasione oggi è stata annunciata anche la creazione di una società filiale, la ‘Liga North America’, come viene precisato in un comunicato. La società avrà un team dedicato focalizzato sulla crescita del marchio LaLiga e sulla creazione di nuove opportunità di business. L’accordo prevede, oltre alla disputa sul suolo statunitense di un incontro del campionato, anche la creazione di scuole-calcio negli States da parte dei club spagnoli, corsi per allenatori di base, accordi marketing e partite di esibizione.