Via libera ai cinesi: Orient Hontai rileva il 53,5% di Mediapro

L’accordo con cui Orient Hontai Capital (OHC) acquisisce il 53,5% del capitale azionario di Imagina Media Audiovisual, la holding cui fa capo Mediapro, entra in vigore oggi dopo aver ottenuto…

Mediapro rating

L’accordo con cui Orient Hontai Capital (OHC) acquisisce il 53,5% del capitale azionario di Imagina Media Audiovisual, la holding cui fa capo Mediapro, entra in vigore oggi dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni regolamentari e amministrative.

Il nuovo azionariato di Imagina/Mediapro è dunque il seguente: Orient Hontai (53,5%), WPP (22,5%), i fondatori del gruppo Tatxo Benet (12%) e Jaume Roures (12%).

Jaume Roures e Tatxo Benet continueranno a guidare Mediapro nei ruoli manageriali che hanno ricoperto finora.

La transazione era stata concordata nel febbraio 2018 e conferisce a Imagina un valore d’impresa di 1,9 miliardi di euro.

La forza del gruppo Imagina nel settore dei servizi audiovisivi – si legge in un comunicato di Mediapro – consente di offrire i propri servizi in 5 continenti.

Il gruppo produce, in tutto o in parte, 13 campionati nazionali ed è un fornitore di servizi regolari per competizioni come la Champions League e l’Europa League.

Attualmente, oltre 300 professionisti del gruppo sono schierati alla Coppa del Mondo FIFA 2018 in Russia e il gruppo è stato scelto come broadcaster per i prossimi Giochi Panamericani (Lima 2019), la più grande competizione sportiva delle Americhe.

La divisione contenuti del gruppo è attualmente impegnata in progetti di produzione per HBO, Netflix, Amazon, Turner, Fox e DirecTV, con talenti creativi come Ran Tellem, David Simon, Daniel Calparsoro, Paolo Sorrentino e Daniel Ecija.

Il gruppo è un punto di riferimento internazionale per i diritti sportivi avendo ottenuto i diritti per la UEFA Champions League per le prossime tre stagioni, lo sfruttamento dei diritti della Liga spagnola, i diritti della Ligue 1 (Francia) e la commercializzazione di i diritti internazionali della Liga spagnola, tra gli altri.

La vendita di una partecipazione significativa in Imagina ha generato un interesse significativo nei mercati internazionali, evidenziando la solida posizione e il potenziale di crescita di Imagina, nonché la fiducia del mercato nel modello di business e nella strategia del Gruppo.

Non solo consentirà a Imagina di introdurre tecnologie di produzione audiovisiva avanzate in Cina, ma aprirà anche nuove prospettive per la cooperazione tra Cina, Spagna e America Latina in campi come la tecnologia di trasmissione, la produzione di contenuti, gli scambi culturali e sportivi, ecc.

Citibank e Lazard hanno agito in qualità di consulenti finanziari per Imagina, mentre Deutsche Bank e GBS Finanzas hanno agito in qualità di consulenti finanziari di OHC. Deutsche Bank (Left Lead), Citibank e Goldman Sachs hanno sottoscritto il finanziamento per la transazione.

Consulenti legali, finanziari e fiscali per Imagina sono stati il team legale di Eneko Belausteguigoitia e EY, con Freshfields Bruckhaus Deringer e KPMG Advisory China che agivano per conto di OHC.