SHARE
dove vedere cerimonia inaugurale Mondiali 2018 Tv streaming
La Coppa del Mondo FIFA (Insidefoto)

Saranno Usa, Canada e Messico ad ospitare i Mondiali 2026: la decisione è stata presa nel corso del Consiglio Fifa. Battuto il Marocco nel corso della prima votazione.

La proposta congiunta presentata da Usa, Canada e Messico ha vinto su quella avanzata dal Marocco nella votazione che si è tenuta oggi a Mosca all’assemblea della Fifa per 134 a 65. I mondiali di calcio torneranno in Nord America, da dove mancano dal 1994, anno dei mondiali a stelle e strisce.

format mondiale 2026 48 squadre incasso pubblicità tv sponsor italia mondiale russia 2018 quanto vale
La Coppa del Mondo Fifa (Insidefoto)

L’organizzazione congiunta dei tre Paesi dovrebbe garantire un profitto record per la Fifa, pari a 11 miliardi di dollari. Inoltre, ci si aspetta che l’edizione 2026 farà raggiungere il record di spettatori e di ricavi. Sarà anche la prima edizione dei mondiali di calcio a 48 squadre. Le 80 partite saranno giocate per la maggior parte in territorio Usa. Il piano prevede che 60 saranno disputate in stadi statunitensi, 10 in Canada e 10 in Messico. Tra l’altro, mentre il Messico ha ospitato già due edizioni dei mondiali – quelle del 1970 e del 1986 – per il Canada si tratta di una prima assoluta.

“Grazie mille per questo grande onore, per il privilegio di poter ospitare i Mondiale”, ha detto Carlos Cordeiro, presidente della federazione calcio statunitense. “Grazie anche alla federazione marocchina. In fin dei conti siamo tutti uniti dal calcio“.

L’edizione 2026 del Mondiale di calcio sarà la prima a 48 squadre, per un totale di 80 partite. Di queste, 60 si giocheranno negli Stati Uniti (incluse tutte quelle dai quarti di finale in poi), mentre Canada e Messico ospiteranno 10 partite ciascuno.

LASCIA UNA RISPOSTA: