SHARE
Bernardo Silva e N'Golo Kante in Chelsea - Manchester City di Premier League (foto Insidefoto.com)

Premier League ricavi diritti tv 2018 – Le big inglesi superano il miliardo di sterline in ricavi dai diritti tv nella storia della Premier League. A rivelarlo è stato il Daily Mail, che ha pubblicato i dati storici del campionato inglese.

Arsenal, Chelsea, Liverpool, Tottenham e Manchester City raggiungeranno quindi il Manchester United tra i club che hanno superato il miliardo di sterline sin dalla nascita della Premier League nel 1992-93.

Complessivamente, nelle 26 stagioni sono stati distribuiti ai 51 club con almeno una stagione in Premier circa 20 miliardi di sterline: le sole “big six” ne hanno incassati 6,59 miliardi, circa 1/3 della cifra complessiva.

premier league ricavi diritti tv 2018
I dati del Daily Mail sui diritti tv

In testa c’è il Manchester United, con 1,17 miliardi: sul podio salgono Arsenal (1,13 miliardi) e Chelsea (1,12), seguiti da Livepool (1,11) e Tottenham (1,04). Sesto con 1,02 miliardi il Manchester City, che rispetto alle avversarie paga l’aver disputato quattro stagioni in meno in Premier League dal 1992 ad oggi. Tra le altre, l’Everton diventerà nella prossima stagione la sesta squadra a superare il miliardo in ricavi, essendo oggi a quota 960 milioni.

Tuttavia, i Citizens stanno rimontando grazie alle ultime stagioni: nel campionato 2017/18 ad incassare di più saranno i cugini del Manchester United, con 153,6 milioni di sterline, seguiti appunto dal Manchester City con 153,2 milioni.

Chi riceverà meno soldi sarà il West Bromwich Albion, che, nonostante la retrocessione, incasserà circa 96 milioni di sterline. Tutte le altre squadre, compreso lo Stoke City e lo Swansea (gli altri club relegati in Championship) potranno ricevere oltre 100 milioni di sterline.

LASCIA UNA RISPOSTA: