SHARE
Gianluigi Buffon (Insidefoto.com)

Nel calcio moderno è sempre più difficile trovare le cosiddette “bandiere”, ovvero giocatori che scelgono di dedicare l’intera carriera a un solo club. Tuttavia ve ne sono ancora alcuni in attività che possono essere considerati tali. Il CIES Football Observatory, in quest’ottica, ha stilato una classifica ordinando i giocatori dei 5 migliori campionati europei sulla base della loro permanenza nei club.

Giocatori più fedeli al proprio club, al secondo posto Sergio Pellissier

Gianluigi Buffon si trova al vertice della classifica. Il portiere italiano ha già militato per 17 stagioni nella Juventus. Si tratta di appena sei mesi in più rispetto al secondo calciatore in graduatoria, anch’egli appartenente al campionato italiano: Sergio Pellissier, attaccante del ChievoVerona. Completano il podio Andrés Iniesta (Barcellona) e Roman Weidenfeller (Borussia Dortmund), con 16 stagioni a testa.

Gattuso: «Buffon? Non lo giudico: quando si sentirà, chiederà scusa»

Giocatori più fedeli al proprio club, in doppia cifra anche Chiellini e Hamsik

In totale, sono 61 i calciatori che hanno giocato per almeno dieci stagioni nel club in cui si trovano attualmente. Tra questi ci sono molti altri giocatori leggendari come Lionel Messi (14 stagioni nel Barcellona), Giorgio Chiellini (13 nella Juventus), Sergio Ramos (13 nel Real Madrid), Michael Carrick (12 nel Manchester United), Marcelo (11,5 nel Real Madrid), Franck Ribéry (11 nel Bayern Monaco), Marek Hamšík (11 nel Napoli) e Fernando Torres (10 nell’Atlético Madrid). Il portoghese Cristiano Ronaldo si ferma invece a 9 stagioni con il Real Madrid.

Sono cinque invece i club in cui il membro più fedele della squadra ha disputato soltanto quattro stagioni: Fiorentina (Badelj), Crotone (Martella), Getafe (Guaita), Nizza (Mendy, Pléa e Pouplin) e Caen (Vercoutre, Féret, da Silva e Bazile).

Panini, figurine speciali per i 40 anni di Buffon e la goleada bianconera contro il Sassuolo

Giocatori più fedeli al proprio club, anche De Rossi al vertice

Dando uno sguardo più approfondito al campionato di casa, oltre ai giocatori già citati, ai vertici della classifica possiamo trovare Daniele De Rossi, con 15,5 stagioni disputate tra le fila della Roma. Ci sono poi le 10,5 stagioni di Stefan Radu alla Lazio e le 10 di Christian Maggio al Napoli e di Ignazio Abate al Milan. Sotto le 10 stagioni troviamo: Cossu (9,5 al Cagliari), Lobont (9 alla Roma) e Cesar (8 al ChievoVerona).

LASCIA UNA RISPOSTA: