Ajax, l'Amsterdam Arena cambia nome: lo stadio diventa "Johan Cruyff Arena"

nuovo nome Amsterdam Arena. L’Amsterdam Arena, lo stadio dell’Ajax inaugurato nell’agosto del 1996, si appresta a cambiare nome. A partire dalla prossima stagione l’impianto, uno dei più all’avanguardia in ambito…

biglietti Ajax-Juventus

nuovo nome Amsterdam Arena. L’Amsterdam Arena, lo stadio dell’Ajax inaugurato nell’agosto del 1996, si appresta a cambiare nome. A partire dalla prossima stagione l’impianto, uno dei più all’avanguardia in ambito europeo, si trasformerà infatti in Johan Cruyff Arena.

La decisione era ormai nell’aria da qualche tempo, ma è stata ora ufficializzata dal club per rendere omaggio al campione più importante della sua storia. L’ex giocatore ci ha lasciato per sempre a causa di una grave malattia il 24 marzo 2016 a 68 anni.

Tra i primi a essere felici della decisione presa dalla società biancorossa, a cui Cruyff è sempre stato legato anche quando ha allenato altre squadre, ci sono proprio i suoi familiari. “Siamo felici che lo stadio prenda il nome di Johan“. Già qualche mese fa i parenti dell’ex attaccante si erano detti favorevoli al cambio di denominazione a pato di non abbinarci un title sponsor.

Altrettanto soddisfatto  Edwin Van der Saar, ex portiere della squadra olandese: “È il campione più grande della storia del club, conosciuto in patria e nel mondo anche grazie a lui”.

Sarà necessario attendere ancora pochi giorni per vedere da vicino il nuovo logo dell’impianto, che sarà presentato il prossimo 25 aprile, giorno di nascita del fuoriclasse.

Cruyff ha giocato nell’Ajax sin dal settore giovanile, per poi appprodare in prima squadra tra il 1964 e il 1973. In carriera hasegnato 190 reti, vincendo 9 titoli nazionali e tre Coppe dei Campioni, prima di diventare allenatore, tra il 1985 e il 1988, e in seguito dirigente del club, a più riprese.