SHARE
spagna esclusione mondiali 2018
(foto Insidefoto.com)

La Fifa minaccia di escludere la Spagna dal Mondiale di Russia. Lo scrive El Pais che la motiva con “le ingerenze del governo spagnolo nell’elezione del nuovo presidente della Federcalcio iberica (RFEF)” indetta dopo lo scandalo che ha coinvolto Angel Maria Villar, arrestato lo scorso luglio per corruzione.

El Pais scrive che la Federcalcio iberica ha ricevuto una lettera dalla Fifa in cui viene spiegato che le ingerenze del governo potrebbero portare alla sospensione della RFEF come membro associato della Fifa e di conseguenza all’esclusione da tutte le competizioni, Mondiale in primis.

spagna esclusione mondiali 2018

Secondo El Pais, a provocare la reazione della Fifa è stata la proposta del Consiglio superiore per lo Sport (controllato dal governo) di tenere nuove elezioni per la presidenza RFEF: la proposta è stata inviata dal tribunale amministrativo dello Sport al Consiglio di Stato, che però non ha ancora emesso il suo parere. Per la Fifa si tratta di un’ingerenza che mette a rischio l’autonomia della Federazione, in violazione dello statuto.

La Federazione ha in seguito risposto alle indiscrezioni con un comunicato, in cui spiega che durante il sorteggio della Coppa del Mondo Campionato, tenutosi lo scorso 1 dicembre, il presidente della Federcalcio spagnola Juan Luis Larrea e gli altri dirigenti della Federazione hanno tenuto diversi incontri con i presidenti di FIFA e UEFA.

fair play finanziario super league cinese
Diego Costa (Insidefoto.com)

Durante tali riunioni, i rappresentanti di FIFA e UEFA hanno mostrato grande preoccupazione per la situazione che sta affrontando la Federcalcio spagnola e hanno espresso il proprio forte interesse ad avere un incontro in Spagna a breve, per avere una migliore conoscenza dei fatti.

La Federcalcio spagnola ha trasferito questa preoccupazione al ministro dell’Istruzione, della Cultura e dello Sport e al Segretario di Stato per lo sport, in attesa di una data per celebrare la riunione con i vertici del calcio. Il desiderio della Federcalcio spagnola è che tutto torni alla normalità, dato che tutti vogliamo che la squadra spagnola partecipi alla Coppa del Mondo in Russia, per la quale si è brillantementa qualificata.

LASCIA UNA RISPOSTA: