Roma, il dg Baldissoni: "I lavori per il nuovo stadio al via in primavera"

Il giorno dopo il via libera da parte della conferenza dei servizi al progetto del nuovo stadio della Roma, il dg giallorosso Mauro Baldissoni fa il punto sulle tempistiche…

Chi è CAA Icon

Il giorno dopo il via libera da parte della conferenza dei servizi al progetto del nuovo stadio della Roma, il dg giallorosso Mauro Baldissoni fa il punto sulle tempistiche per i lavori: obiettivo partita inaugurale nel 2020/21.

“L’obiettivo è avviare i cantieri per fine aprile, massimo inizio maggio del 2018, quindi nella prossima primavera in modo poi da avere i tempi di costruzione che possono variare dai 26 ai 28 mesi. E quindi avere come obiettivo raggiungibile la stagione 2020-21”, ha spiegato il dg Baldissoni ai microfoni della radio ufficiale della Roma.

fatturato squadre italiane classifica europea deloitte money league
Umerto Gandini e Mauro Baldissoni, ad e dg della Roma (Foto Insidefoto.com)

“Adesso che c’è stata la certezza dell’approvazione tecnica del progetto seguiranno ancora dei passaggi amministrativi legati alla votazione da parte del Consiglio comunale della variante urbanistica necessaria e poi ci sarà un nuovo passaggio in giunta regionale per la ratifica del progetto finale che fornirà la certificazione definitiva dopo la quale si potrà cominciare a costruire”, ha proseguito Baldissoni.

“Tutto questo avverrà nelle prossime settimane, ma nel frattempo potranno cominciare dei lavori di pulizia del sito di Tor di Valle per permettere poi l’avvio dei cantieri, e in questo stesso periodo ci sarà anche la visione dei finanziamenti – sottolinea il dg romanista -. L’obiettivo è avviare i cantieri per fine aprile, massimo inizio maggio del 2018, quindi nella prossima primavera in modo poi da avere i tempi di costruzione che possono variare dai 26 ai 28 mesi. E quindi avere come obiettivo raggiungibile la stagione 2020-21” per l’inaugurazione del nuovo impianto.

roma prestito goldman sachs
Il progetto del nuovo stadio della Roma

Impianto che tuttavia non ospiterà solo la nuova casa della Roma. “Si tratta di un progetto complesso e rilevante non solo per quello che può determinare per la squadra ma anche per la città perché diventerà un nuovo centro di interesse economico-sportivo. L’ambizione è quello di farlo diventare il polo di intrattenimento più utilizzato nel sud Europa andando in competizione con altre realtà come ad esempio Londra. Darà la possibilità alla città di entrare in alcuni circuiti internazionali importanti”.

Non solo stadio, però, perché il dg giallorosso è intervenuto anche sui risultati della squadra di Di Francesco in Champions League. “Il passaggio del turno da primi del girone deve essere una grande soddisfazione, ma niente di più perché altrimenti viviamo queste situazioni come eccezionali e invece dobbiamo continuare a lavorare per fare in modo che diventino la normalità. Deve essere un passaggio per fare ancora meglio in futuro”.

Roma-Qarabag Tv streaming
Daniele De Rossi, capitano della Roma (Foto: Insidefoto)

“È evidente che avevamo di fronte due squadre (Chelsea e Atletico Madrid, ndr) che per disponibilità, mezzi, e anche risultati negli ultimi anni si ponevano avanti a noi nei pronostici – ha concluso il dirigente ai microfoni della radio ufficiale di Trigoria – ma consapevoli della nostra forza ci siamo giocati il passaggio del turno meritando alla fine di passare per primi. Lo rivendichiamo con orgoglio”.