Sky e Premium, guerra al ribasso: i prezzi continuano a scendere

Prezzi Sky e Premium. Tempi duri per le pay tv in Italia. Gli abbonati di Sky e Premium non crescono più, e il numero si è assestato sulla soglia dei…

come sintonizzare canali Sky su Premium

Prezzi Sky e Premium. Tempi duri per le pay tv in Italia. Gli abbonati di Sky e Premium non crescono più, e il numero si è assestato sulla soglia dei 7 milioni, cioè quello che ad ora il mercato è in grado di mettere a disposizione e che racchiude coloro che sono disposti a pagare per dei contenuti esclusivi.

Come riportato da “Milano Finanza”, di questi 7 milioni, circa 4,78 sono clienti Sky, mentre quelli di Premium sono circa 2 milioni. La quota era scesa in estate a 1,7-1,8, ma è cresciuta nuovamente in autunno. Il target di qualche anno fa era un numero di clienti compreso tra i 9 e i 10 milioni, obiettivi che si sono però dimostrati irraggiungibili.

Prezzi Sky e Premium, la battaglia è low cost

Così i due competitor si sono chiesti come poter raggiungere nuove porzioni di mercato, e una delle soluzioni è stata quella di abbassare il prezzo degli abbonamenti. Una politica portata avanti negli anni e trasformatasi in una vera e propria guerra del low-cost.

Premium, ad esempio, è al momento in offerta con un pacchetto mensile a 19,90 euro che comprende cinema, serie tv e anche il calcio, con la Champions League in esclusiva. Un bel taglio rispetto ai 36 euro richiesti in precedenza per la stessa offerta (45% di sconto). D’altra parte anche Sky ha appena lanciato una promozione, offrendo i contenuti – calcio escluso – a 9 euro per 6 settimane. Prezzo che lieviterà a 21,90 o 29,90 in base al pacchetto selezionato.