Il Barcellona cerca nuovi Messi negli USA: nascerà un'Academy blaugrana a New York

Con 283 voti a favore, 21 astenuti e 25 voti contrari, i soci del Barcellona hanno approvato il progetto che porterà alla nascita di una nuova “Barça Academy” a New…

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Con 283 voti a favore, 21 astenuti e 25 voti contrari, i soci del Barcellona hanno approvato il progetto che porterà alla nascita di una nuova “Barça Academy” a New York. La nuova struttura sarà situata nella Tri-State Area, una regione che si trova all’incrocio tra i tre stati di New York, New Jersey e Connecticut.

Durante la ricerca dell’area per lo sviluppo del progetto, è stato trovato un terreno appartenente alla “Anthony J. And Vincenza R. Santilli Revocable Family Asset Company”, società che ha concluso un contratto di locazione con Prospect Sports Partner LLC (PSP) per un periodo di 90 anni per la costruzione e l’utilizzo di impianti sportivi, obiettivo che soddisfa alla perfezione le esigenze del club catalano.

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La formula di accordo che questo progetto propone è quella di una joint venture, ritenuta la migliore opzione per gli obiettivi di questa iniziativa, che porterà alla costruzione di uno spazio di 20,000 metri quadri con otto campi da calcio in erba sintetica e due in erba naturale.

Tutto l’investimento relativo alla costruzione degli impianti verrà sostenuto esclusivamente da PSP, mentre il club catalano sarà esente da qualsiasi tipo di impegno economico. L’impegno preso dal Barcellona è quello di inviare una squadra di allenatori formati dalla società per implementare la metodologia, la filosofia e il modo di lavorare del Barça, garantendo così il rispetto dell’immagine del club.

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L’esultanza di Leo Messi dopo il gol decisivo contro il Real Madrid (foto Insidefoto.com)

La durata di questa joint venture comune sarà di 10 anni con l’opzione di prolungare l’accordo per un altro decennio. I termini del contratto prevedono inoltre che il Barcellona riceva royalties pari al 15% relativamente all’utilizzo del marchio, oltre al 50% dei profitti generati dall’intero progetto. Gli studi di redditività condotti in collaborazione con Deloitte prevedono un ritorno economico positivo per il club entro i primi 5 anni.

Nonostante i vantaggi economici previsti per il progetto, l’idea principale è quello di globalizzare il marchio Barça, esattamente come sta facendo la Liga, in modo tale da avvicinarsi all’obiettivo di fatturare 1.000 milioni di euro entro il 2021.

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