Cagliari, nuovo stadio. Il club vuole esordire col Crotone. Domani vertice in prefettura

Cagliari, nuovo stadio – Domani inizia il conto alla rovescia per l’inaugurazione della Sardegna Arena, il nuovo stadio sorto di fianco al Sant’Elia per ospitare le partite del Cagliari in attesa…

Cagliari, Sardegna Arena

Cagliari, nuovo stadio – Domani inizia il conto alla rovescia per l’inaugurazione della Sardegna Arena, il nuovo stadio sorto di fianco al Sant’Elia per ospitare le partite del Cagliari in attesa della realizzazione del nuovo impianto. Per domani è, infatti, in programma in prefettura una riunione della commissione di vigilanza. Durante l’incontro saranno esaminati i progetti e tutto ciò che è necessario per garantire la corretta e sicura fruizione di uno stadio. Poi eventualmente la commissione potrebbe trasferirsi a Sant’Elia per un sopralluogo.

L’obiettivo della società presieduta da Tommaso Giulini è poter disputare nell’impianto ‘provvisorio’ la gara in calendario il 10 settembre col Crotone. La speranza sarebbe di averlo a disposizione anche prima: il giorno dell’apertura del cantiere era stata, di fatti, ventilata l’ipotesi di un’amichevole durante la pausa per le nazionali per testare il terreno di gioco.

L’investimento del Cagliari è di circa otto milioni di euro. I posti a sedere 16.233. Previsti 15 Sky box, le panchine dei giocatori saranno in tribuna. La distanza dal campo è di sette metri. Per gli spalti sono state utilizzate le tribune del Sant’Elia più la main stand utilizzata a Quartu, a Is Arenas. In questo settore troveranno spazio spogliatoi, sale mediche. Al primo piano è prevista un’area bambini e tre sale ospitalità e catering per 437 metri quadrati. Nel piano terra si sta studiando l’ipotesi di un percorso multimediale sulla storia del Cagliari. La posa della prima pietra – presente fra gli altri anche il presidente della Regione, Francesco Pigliaru – risale allo scorso 3 maggio: i lavori sono andati avanti per tutta l’estate.