Real Madrid-Manchester United, ecco quanto vale vincere la Supercoppa Europea

Quanto vale la Supercoppa Europea? Magari relativamente poco per i club che si sfideranno stasera a Skopje per il primo trofeo continentale stagionale, ovverosia Real Madrid e Manchester United (di…

supercoppa-pallone

Quanto vale la Supercoppa Europea? Magari relativamente poco per i club che si sfideranno stasera a Skopje per il primo trofeo continentale stagionale, ovverosia Real Madrid e Manchester United (di cui vi abbiamo descritto i rispettivi business model qui e qui). Ma qualche milione in più nelle casse dei club non fa mai male.

dove vedere finale supercoppa europea 2017 real madrid manchester united tv streaming

Una sfida di tutto interesse, considerando che mette di fronte due delle principali superpotenze del calcio europeo. Senza considerare la doppia sfida di José Mourinho, che, sulla panchina del Manchester United, cerca rivincita contro la sua ex squadra andando a caccia dell’unico trofeo continentale che ancora gli manca, dopo i successi in Champions League (Porto e Inter) e in Europa League (Porto e Manchester United). Lo Special One, infatti, è uscito sconfitto nell’unica Supercoppa Europa disputata, alla guida del Porto nella stagione 2003/04 contro il Milan (1-0 per i rossoneri a Montecarlo, gol decisivo di Shevchenko), mentre non era in panchina con gli stessi portoghesi e l’Inter dopo i rispettivi successi in Champions.

Si tratterà, inoltre della quinta sfida che si disputa lontano dallo Stade Louis II di Montecarlo, che è stato sede ufficiale della gara dal 1998 al 2012: dal 2013 ad oggi si è giocato a Praga (Repubblica Ceca), Cardiff (Galles), Tbilisi (Georgia) e Trondheim (Norvegia), con Real e United che si incroceranno sul campo dello stadio della Philip II Arena di Skopje (Macedonia), mentre l’anno prossimo la cornice del match sarà la Le Coq Arena di Tallinn (Estonia).

fatturato real madrid modello di business
(foto Insidefoto.com)

Quanto vale la Supercoppa Europea, i premi

In base ai premi distribuiti dall’Uefa per la Supercoppa Europa, la vincitrice della sfida di stasera a Skopje porterà a casa circa 4 milioni di euro. La squadra sconfitta, invece, incasserà comunque un premio da 3 milioni di euro. Cifre di poco conto considerando i ricavi di Real Madrid e Manchester United: quanto basta giusto per pagare una parte dello stipendio di qualcuno dei big in campo.