SHARE
La Mercedes investe nello Stoccarda
Il Merceds Benz Arena di Stoccarda

La Mercedes investe nello Stoccarda – Daimler, la casa automobilistica tedesca cui fa capo il marchio Mercedes, si accinge ad entrare nel capitale dello Stoccarda (VfB Stuttgart 1893 e.V.), società cui è storicamente legata da un accordo di sponsorizzazione (Mercedes è main sponsor del club e nel 2006 ha acquisito i naming rights del Neckarstadion rinominato Mercedes-Benz Arena).

Secondo quanto riportato da Kicker, il prossimo primo giugno l’assemblea dei soci dello Stoccarda, che è stato finora un club ad azionariato diffuso con oltre 50.000 membri, sarà chiamata a deliberare un aumento di capitale da 100 milioni di euro. Di questi, se arriverà l’ok dei soci del club, circa 41,5 milioni saranno versati da Diamler che rileverà una quota del club pari a 11,75%.

L’operazione, secondo quanto riferito da Kicker, è subordinata non solo al voto dell’assemblea (non tutti i soci sembrano infatti disponibili ad aprire il capitale ad un partner industriale) ma anche al ritorno in prima divisione dello Stoccarda, che attualmente è primo in classifica in Bundesliga B. Questo prevede l’accordo raggiunto tra il presidente del club Wolfgang Dietrich e la casa automobilistica.

In caso di mancata promozione dello Stoccarda in Bundesliga A, l’accordo prevede che l’impegno di Daimler sia più contenuto: la casa automobilistica guidata da Dieter Zetsche investirà solo 10,5 milioni ma per una quota di circa il 5% dello Stoccarda.

Se l’operazione dovesse andare in porto aumenterebbe il numero di case automobilistiche tedesche con investimenti diretti in società di calcio. Come è noto Volkswagen controlla e finanzia la squadra di casa, il Wolfsburg, ha il 20% dell’Ingolstadt e l’8,33% del Bayern Monaco (attraverso l’Audi).

Notizie correlate

LASCIA UNA RISPOSTA: