SHARE
lavorare nel calcio
Un pallone in rete (Foto: Insidefoto.com)

Cento milioni di euro per 301 progetti da finanziare a tasso zero. L’Istituto per il Credito Sportivo, la banca pubblica tuttofare che tra le altre cose sostiene il restyling degli impianti sportivi in Italia, verserà a tasso zero 100 milioni di euro ai comuni che hanno presentato il progetto di riqualificazione degli impianti sportivi nell’ambito del bando Anci ICS Sport Missione Comune. “Questa è un’opportunità non solo dal punto di vista sportivo ma anche dal punto di vista sociale – ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro – C’è sempre più bisogno di spazi dove socializzare e gli impianti sportivi ne sono un esempio”.

Le 301 domande accolte sono arrivate da Comuni (84%) e Unioni dei comuni (16%) di piccole, medie e grandi dimensioni appartenenti a 19 regioni italiane, con una media di 15,8 progetti a regione. Capillare la distribuzione territoriale, con un significativo numero di richieste pervenuto dal Sud e dalle isole, con la sola Sardegna che ha presentato 41 progetti.

Risultati del bando ANCI-ICS Sport In Comune
Risultati del bando ANCI-ICS Sport In Comune

Cosa si va a riqualificare? I progetti accolti hanno riguardato per la maggior parte le riqualificazioni e le realizzazioni di campi di calcio, calcetto e impianti sportivi polivalenti. Buono anche il numero delle richieste destinato alla costruzione di piste ciclabili comunali, a conferma dell’attenzione crescente delle amministrazioni verso la valorizzazione di “impianti sportivi a cielo aperto”.

Come si evince dalla slide che sono state mostrate durante la presentazione dei risultati, le 301 domande accolte hanno raccolto 106 milioni di euro complessivamente. Il 74% di questi prestiti è stato già erogato (77,1 milioni di euro) per la realizzazione di 225 progetti. Cosa si va a finanziare? La maggior parte dei soldi servirà a realizzare campi da calcio a 11 che drenano 36,02 milioni di euro in 79 progetti; poi impianti polivalenti (72 progetti per 17 milioni) e palestre (27 per 13mln).

LASCIA UNA RISPOSTA: