L'accordo sullo stadio della Roma fa schizzare il titolo in Borsa

Dopo la bella vittoria a San Siro contro l’Inter, per la Roma arriva il premio di Piazza Affari. Le azioni della società giallorossa hanno chiuso la seduta con un rialzo del…

Inter - AS Roma

Dopo la bella vittoria a San Siro contro l’Inter, per la Roma arriva il premio di Piazza Affari. Le azioni della società giallorossa hanno chiuso la seduta con un rialzo del 7% a 0,466 euro, dopo aver toccato in apertura i massimi da un anno. Lo sprint della società di James Pallotta arriva dopo la prova di forza messa in scena a Milano; ma a sostenere gli scambi è stato l’accordo sulla realizzazione del nuovo stadio della Roma, con l’intesa siglata venerdì sera tra i massimi dirigenti giallorossi e il sindaco della Capitale, Virginia Raggi.

La Roma sul mercato non solo è stata ben comprata, ma anche molto richiesta rispetto al tradizionale volume di scambi del titolo. Come sottolinea Teleborsa, del resto, l’accordo sullo stadio ha avuto un impatto sui movimenti azionari: “Uno studio condotto fra le principali società quotate rileva che la costruzione e gestione di uno stadio di proprietà è in grado di incrementare gli introiti rispetto ai diritti calcistici fra il 50% ed il 150% per le società di calcio”.

[cf-perform-video]nhh7luvgqp81rqe047b7g10d[/cf-perform-video]

Ovvio così che la quadra trovata a mercati chiusi venga festeggiata dagli investitori nella prima occasione utile, per la gioia di chi ha deciso di investire in Borsa sulla Roma nei giorni scorsi, spendendo meno. 

L’andamento del titolo della Roma è stato migliore sia rispetto al mercato, con il FTSE Italia All-Share che ha chiuso la seduta in progresso dell’1,63% e con il FTSE Mib che ha messo a segno un rialzo dell’1,71%, sia nel confronto con gli altri club quotati: la Lazio ha fatto segnare un +1,44% mentre la Juventus ha chiuso gli scambi in rialzo del 3,87%. Sui bianconeri nei giorni scorsi c’era stato un buon movimento di scambi, in attesa della semestrale che è poi stata resa nota al mercato venerdì sera: utile al 31/12 a 72 milioni, +137 sull’anno

Temi

Borsa