SHARE
perchè italia stadi sono sempre più vuoti
(Insidefoto.com)

“C’e’ come un muro. Da una parte le persone che seguono il calcio come passione, speranza, autorealizzazione; dall’altra le societa’ sono aziende che badano al bilancio e al profitto”. E’ una delle testimonianze raccolte nella ricerca “Il calcio in fuorigioco? Indagine sulla disaffezione del pubblico italiano nei confronti del sistemacalcio” realizzata da Focus in Media, Osservatorio sulla comunicazione e i media della Fondazione per la Sussidiarieta’, che rileva come in media vi sono 21.457 spettatori a partita e allo stadio vengono occupati solo il 55% dei posti disponibili.

Il distacco dal gioco del calcio, secondo lo studio, e’ avvenuta per diverse ragioni: una estetica (impianti vecchi, brutti e spesso poco adatti alle esigenze moderne della visione di una partita di calcio) una organizzativa (la difficoltà a reperire biglietti, ma anche in generale la necessità di riformare gli attuali format del calcio) e una etica (i riflessi degli scandali degli ultimi anni). Ogni anno – come si legge nella ricerca – in Italia si registrano cali di spettatori negli stadi con presenze in Italia molto inferiori rispetto a quelle registrate negli altri campionati europei.

In particolare, la Serie A italiana nel girone di andata della stagione 2016/17, con una media di 21.457 spettatori a partita, ha raggiunto una copertura del 55% dei posti disponibili, in calo rispetto al 59% della stagione 2010/11, e molto inferiore rispetto all’oltre 90% di Inghilterra e Germania, ma anche al riempimento medio in Spagna e Francia.

La media di spettatori della 23ma giornata, pur in presenza del “derby d’Italia” Juventus-Inter, e’ scesa a 19.362 spettatori, confermando la tendenza al ribasso delle giornate precedenti.

Questo calo non e’ dovuto solo alla mediatizzazione del calcio perché, negli ultimi anni, si registrano cali del 4% anche nell’audience del campionato italiano sulle Pay Tv, questo nonostante i picchi d’ascolto in occasione dei match piu’ importanti (Juventus-Inter e’ stata vista su Sky e Mediaset da oltre 3 milioni e 700 mila persone, pari al 13,53% di share).

LASCIA UNA RISPOSTA: