Le squadre di calcio sui social network, Facebook, Twitter, Instagram e You Tube, ma non solo: una presenza imprescindibile per tutti i club che vogliono mantenere un rapporto stretto con i propri tifosi e che puntano a promuovere il proprio brand nel mondo, sfruttando le possibilità di Internet. Uno studio pubblicato da Result Sports ha messo in fila la crescita ottenuta su tutti i social network nel 2016 dai principali club europei. Cinque squadre militano in Serie A: Napoli, Inter, Milan, Roma e Juventus.
Il Napoli si piazza al 29esimo posto per numero assoluto di fan in più su tutti i social esistenti: +724.683 in un anno. Nello stesso periodo di riferimento l’Inter migliora di poco più di un milione di ‘like’ (23esima in classifica generale). Milan e Roma sono molto vicine: i rossoneri, che partivano da una base molto alta, totalizzano un aumento di 2.417.539 soprattutto grazie a Twitter e si piazzano 16esimi; la Roma fa +2.741.962, in questo caso grazie a Facebook che da solo totalizza +1,8 milioni di fan, e si piazza al 15esimo posto.
Del resto, riporta il sito della società di James Pallotta, la performance dei giallorossi sul social network per antonomasia è la seconda migliore in Europa come crescita percentuale, battuta solo dal Leicester di Claudio Ranieri che su Facebook segna il +438,5% rispetto al 2015. Nella gallery la top ten dei club che sono aumentati di più nel 2016 su tutti i social, secondo la classifica stilata da Result.