SHARE
Quanto vale vincere la Coppa Italia
Giorgio Chiellini alza la Coppa Italia dopo il successo contro il Milan (Foto Insidefoto)

In Europa entrano nel vivo le competizioni nazionali. Non solo i campionati, ma anche le coppe: Copa del Rey in Spagna, FA Cup in Inghilterra, Coupe de France in Francia, DFB Pokal in Germania e, ovviamente, la nostra Coppa Italia. Proprio i tornei “domestici” sono stati analizzati da KPMG, in uno studio sulle competizioni nazionali dei 5 campionati maggiori d’Europa.

L’immagine che ne esce è quella di un’Italia fanalino di coda tra le big. Intanto come spettatori: nella scorsa stagione (analizzando dai quarti in avanti) solo la Coupe de France ha raccolto meno spettatori allo stadio (194.124 contro i 262.922 della Coppa Italia), mentre molto meglio hanno fatto in Germania (336.059) e in Inghilterra (480.425). In compenso, però, siamo all’ultimo posto come riempimento degli stadi: dopo aver sfiorato il 70% nel 2011/12, nella scorsa stagione siamo arrivati fino al 50%, con le altre competizioni tutte intorno al 90% (fatta eccezione per la Copa del Rey).

stadi vuoti coppa italia

Uno scarso appeal che può dipendere da diversi aspetti. Anche da quello sportivo: secondo lo studio di KPMG, la Coppa Italia è anche la più scontata, visto che se la giocano sempre le squadre più blasonate (cioè quelle che occupano le prime 5 posizioni in campionato).

stadi vuoti coppa italia

La sorpresa Alessandra, giunta fino in semifinale la scorsa stagione, è stata solo un’eccezione, quindi. Diverso il caso all’estero, dove le finaliste della FA Cup spesso provengono da metà classifica o peggio (come il Wigan, che nel 2013 alzò la coppa e poi scese in Championship). E lo stesso si può dire in Francia, con il Guingamp che ha vinto la coppa due volte negli ultimi 7 anni, di cui una addirittura da club di seconda divisione. Certo, anche fuori dall’Italia non mancano le big: in Spagna il Barcellona è arrivata in finale di Copa del Rey in 5 delle ultime 6 stagioni (3 volte il Real Madrid), mentre Bayern Monaco e Borussia Dortmund si sono sfidate per il DFB Pokal 4 volte negli ultimi 5 anni.

 

LASCIA UNA RISPOSTA: