SHARE
esclusioni eccellenti mondiali 2018 Argentina Usa Cina
(Insidefoto.com)

Il numero di tifosi che scelgono di seguire la China Super League dal vivo cresce e arriva a toccare cifre da campionato europeo, superando la media italiana. Con la stagione 2016 appena conclusa, arrivano i primi dati: da marzo a novembre hanno scelto lo stadio, in media, 24.159 tifosi per match, una crescita del 9% anno su anno. Lo riporta la rivista specializzata cinese Yutang Sports che cita statistiche ufficiali diffuse dal massimo campionato cinese.

Secondo quanto risulta dall’indagine, la squadra più seguita di tutta la CSL è la stessa società che si è aggiudicata il titolo nazionale, il Guangzhou Evergrande guidata da Felipe Scolari: 673.243 spettatori in aggregato, 44.883 a partita.

Il total audience allo stadio nel corso di tutta la stagione ha toccato la soglia-record di 5.8 milioni di spettatori live nelle trenta partite di campionato disputate da ciascuna delle sedici squadre iscritte alla lega. Per avere un termine di paragone con il campionato italiano si possono confrontare le statistiche della CSL con i dati dell’ultimo campionato di A: su 38 partite giocate da ognuna delle 20 squadre, la media secondo i dati di Osservatorio calcio italiano è stata di 22.078, in aumento dello 0,1% rispetto alla stagione precedente.

Spettatori Serie A 2015 2016
Spettatori Serie A 2015 2016

Se la squadra di Solari, in passato allenata da Marcello Lippi e Fabio Cannavaro, è stata quella con la media più alta di spettatori nel corso della stagione, il Jiangsu Suning che condivide la proprietà con l’Inter si piazza al secondo posto: 39mila in media a partita sulle gradinate. Seguono il Beijing Guoan, terzo con 38mia spettatori per game, e il Chongqing che ne ha avuti poco meno di 36mila, “sebbene le sue prestazioni non siano state spettacolari nel corso dell’anno”, giura Yutang.

2 COMMENTI

LASCIA UNA RISPOSTA: