Accordo FIGC - Farnesina per la promozione dell'Italia all'estero

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) hanno siglato un programma di collaborazione per sostenere, per quanto di rispettiva…

Italy - Germany

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) hanno siglato un programma di collaborazione per sostenere, per quanto di rispettiva competenza, la promozione del sistema Italia all’estero.

La firma è avvenuta oggi all’interno della presentazione del Bilancio Integrato della FIGC tra il presidente Carlo Tavecchio e il Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero per gli Affari Esteri Vincenzo De Luca.

La collaborazione si struttura attorno a 4 assi strategici: valorizzazione delle nazionali di Calcio e dei suoi campioni, del presente e del passato; progetti di formazione e aggiornamento di tecnici e dirigenti in favore delle comunità giovanili italiane all’estero; sostegno della Farnesina alle candidature dell’Italia come sede di eventi sportivi calcistici; coordinamento in materia di formazione sportiva offerta a Paesi terzi, come strumento di cooperazione bilaterale e multilaterale.

“Il calcio italiano e la maglia Azzurra rappresentano delle eccellenze – ha dichiarato il presidente federale Carlo Tavecchio – vogliamo metterle al servizio del nostro Paese per promuovere il ‘made in Italy’ e rafforzare l’immagine dell’Italia all’estero”.

“Lo sport è da sempre fattore di pace e dialogo tra culture -afferma De Luca – ma anche elemento di prestigio e veicolo dell’identità italiana. La strategia di promozione integrata dell’Italia coordinata dalla Farnesina si arricchisce quindi di una nuova dimensione: attraverso il calcio possiamo dare maggiore forza sia alla nostra penetrazione commerciale che a quella culturale, attivando ricadute positive per il Sistema Italia nel suo complesso. Da oggi saremo al fianco della FIGC, diplomazia e calcio, per fare squadra nel mondo”.