La Juventus continua a essere alla ricerca di nuovo personale da inserire nel proprio team di lavoro ed è ora intenzionata ad assumere, come indicato nel sito ufficiale, un e-commerce specialist.
La persona prescelta avrà il compito di curare la piattaforma e-commerce aziendale, assicurandosi che i prodotti, le sezioni, i lanci e le promozioni siano presentati on-line nelle modalità e nei tempi corretti. In particolare, si occuperà delle seguenti attività:
- definizione del piano di marketing e delle attività promozionali;
- monitoraggio e analisi dei risultati di traffico, del “conversion tate” e dell’andamento delle vendite;
- creazione di report dettagliati con focus specifici in base alle necessità e ndicazione di eventuali misure correttive;
- definizione, in accordo con il bayer di riferimento, dell’assortimento prodotti;
- pianificazione del calendario commerciale dell’e-shop;
- definizione delle “landing page”, del “display” e del “catalogo”;
- Manutenzione e aggiornamento del sito e-commerce nel day by day e in occasione degli update stagionali: gestione, caricamento a portale dei file di prodotto, dei testi e delle immagini e creazione o ottimizzazione dei metadati SEO;
- creazione di micro copy promozionale per “visuals” e “social post”;
- definizione dei contenuti da inviare tramite DEM in termini di selezione prodotti e copywriting. Il candidato dovrà inoltre coordinare il proprio operato giornaliero con il team grafico e CRM per finalizzare l’invio;
- della relazione con l’agenzia di sviluppo per la pronta risoluzione di problematiche e per la supervisione e test della manutenzione evolutiva del sito e-commerce;
- definizione definizione delle attività di digital marketing finalizzate all’aumento del traffico e delle performance di vendita in coordinamento con la responsabile di settore.
Il club bianconero ha indicato quali dovrebbero essere le caratteristiche in possesso del candidato ideale:
- esperienza di almeno quattro anni come e-commerce specialist maturata all’interno di realtà strutturate o all’interno di agenzie specializzate in e-commerce;
- capacità di organizzazione delle varie fasi del lavoro, puntualità e precisione nelle consegne;
- ottima conoscenza della lingua inglese per comunicare con i partner stranieri;
- Ottima conoscenza di XLS per poter analizzare rapidamente i dati e gestire i contenuti massivi;
- padronanza di strumenti tipici dell’online marketing: “paid search”, “organic search”, “email marketing” per poter monitorare il lavoro delle agenzie;
- elevate competenze di analisi e misurazione dei risultati;
- conoscenza della SRO e delle sue leve on e off page;
- sensibilità estetica;
- buon utilizzo dei sistemi di content management;
- in A/B testing, sia per la creazione dei test che per l’interpretazione dei dati;
- curiosità per le tecnologie online e per i trend del settore e-commerce/digital.
Ricordiamo che la socetà campione d’Italia è ancora alla ricerca di un International Business Development Officer e di un J!Academy Junior Specialist.