Oltre 5000 bambini al torneo Ravano nel segno di Paolo Mantovani

Oltre 5000 bambini saranno i protagonisti del 31° Torneo Ravano, 22° Coppa Mantovani, in programma in queste settimane presso la Terrazza Mare Coperta alla Fiera di Genova. Questa edizione completamente…

Adidas vende Reebok

Oltre 5000 bambini saranno i protagonisti del 31° Torneo Ravano, 22° Coppa Mantovani, in programma in queste settimane presso la Terrazza Mare Coperta alla Fiera di Genova. Questa edizione completamente rinnovata sarà impreziosita da un riconoscimento sportivo di prestigio. Il patrocino UEFA Respect presente sulle maglie da gioco.

559 squadre partecipanti segnano il record di questa manifestazione che da oltre 30 anni fa giocare migliaia di bambini e nel 2015 si aggiorna introducendo anche dei laboratori per imparare divertendosi sui temi dello sport, della comunicazione, dell’ambiente e dell’alimentazione.
Inoltre per la prima volta ogni partecipante riceverà un braccialetto “multi-tifo” da comporre con i colori della propria squadra del cuore. Appuntamento quindi ogni giorno ore 9.00 alle ore 17.00, esclusa Domenica 10 Maggio che sarà invece un giorno speciale, tinto di rosa! In occasione dell’arrivo del Giro D’Italia a Genova, 98 bambini, tanti quante le edizioni della corsa ciclistica, pedaleranno sul percorso della tappa passando sotto il traguardo come dei veri campioni delle due ruote.

Il Torneo Ravano rappresenta un ottimo esempio di “Social Commitment” da parte di un Club Professionistico Italiano. Questo torneo Ravano, ideato nel 1985 dal Presidente della Sampdoria Paolo Mantovani, è oramai radicato su tutto il territorio Ligure e non solo. La forza di questo torneo, oltre alla numerosa presenza di bambini e bambine, è senza dubbio il coinvolgimento delle istituzioni, consapevoli delle soddisfazioni che queste attività creano all’interno dell’ambiente scolastico. Oltre al coinvolgimento delle Federazioni delle quattro discipline sportive e la conferma di patrocinio del Coni negli anni, giunge nuovo il supporto da parte della Lega Serie A, Lega Serie B, AIAC (Associazione Italiana Allenatori) e AIC (Associazione Calciatori).
– Partecipanti; Classi 3, 4 e 5a elementari (8-9-10 anni) Liguria e basso Piemonte
– Mini-Sport con Federazioni presenti: Calcio maschile, Calcio femminile, Rugby, Basket e Volley squadre miste
Record di numeri del Torneo 2015
– 5089 Sorrisi
– 559 Squadre
– 423 Educatori
– 169 Partite di Calcio Maschile
– 60 Partite di Calcio Femminile
– 113 Partite di Basket e squadre miste
– 65 Partite di Rugby a squadre miste
– 184 Partite di Volley a squadre miste

“Sono voluta ripartire, nell’organizzazione di questo Ravano, dal logo “Respect”, perché nonostante sia una semplice parola è quella che definisce al meglio questo Torneo”, spiega Ludovica Mantovani, e in questo primo giorno sono veramente soddisfatta del risultato ottenuto grazie all’energia e alla passione che tutti abbiamo messo in questi mesi per far diventare questa manifestazione qualcosa di ancora più unico.

Ringrazio anche tutti gli sponsor, Erg e i nostri Patrocinatori Istituzionali e quelli sportivi: Bello aver inaugurato stamattina il torneo insieme a Luca Pellegrini, primo tra i campioni a venirci a trovare nella menifestazione