Stadio Milan, per Fondazione Fiera il progetto è tra i due migliori

 

Stadio Milan – I progetti più interessanti per la riqualificazione dell’area del Portello nella zona nord-occidentale di Milano…

Real album de la aficion

 

Stadio Milan – I progetti più interessanti per la riqualificazione dell’area del Portello nella zona nord-occidentale di Milano sono due. Almeno secondo Benito Benedini, presidente di Fondazione Fiera Milano, proprietaria dell’area corrispondente ai padiglioni 1-2 di Fieramilanocity per la quale l’Ente ha raccolto diversi progetti di rilancio.

Sei sono i progetti arrivati, quattro sono quelli in valutazione,” ha aggiunto Benedini a margine della conferenza stampa di presentazione dei vincitori del concorso di idee “Make your mark in Milan”. “Di questi due sono quelli a cui guardiamo con più interesse. Bisogna scegliere tenendo conto in primis dell’interesse della Fondazione e poi anche delle caratteristiche ambientali e viabilistiche”. E molto probabilmente uno dei due dovrebbe essere proprio quello del Milan.Non ci sono scadenze, stiamo valutando” ha concluso il presidente di Fondazione Fiera Milano sottolineando la necessità di coinvolgere anche l’Amministrazione comunale di Milano nella definizione del piano più adatto per la riqualificazione dell’area.

In attesa di conoscere chi rivoluzionerà, in senso positivo, l’area Portello la Fondazione Fiera Milano ha premiato i vincitori di Make Your Mark in Milan, il concorso di idee per creativi under 35 anni. I vincitori sono stati resi noti in occasione della cerimonia di premiazione che si è svolta questa mattina all’Urban Center del Comune di Milano, in Galleria Vittorio Emanuele. Il concorso è stato promosso da Fondazione Fiera Milano con l’obiettivo di coinvolgere le energie più innovative, nel processo di riqualificazione di una parte significativa del quartiere storico della Fiera di Milano, il padiglione 1 – 2 a Fieramilanocity, denominato NextPortello. I vincitori, che arrivano da tutta Italia, si sono aggiudicati un montepremi complessivo di 45.000 euro. Il 1° premio di 20.000 euro è assegnato al progetto Palinsesto, di Andrea Zecchetti, Francesco Nobili e Alessandro Vigoni, per gli innovativi elementi di dialogo e interazione figurativa con lo spazio urbano e la qualità comunicativa del prodotto. Per tutti i 34 progetti che hanno partecipato al concorso, in considerazione del livello qualitativo delle proposte ideative, Fondazione Fiera Milano organizza una mostra all’Urban Center del Comune di Milano, che sarà aperta al pubblico dal 19 al 30 marzo 2015, con ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

Insomma, il Milan fa così un altro passo avanti verso la realizzazione del suo tanto desiderato progetto stadio, all’interno di un’area non troppo apprezzata dalla cinese Wanda Group, che ha già rilevato Infront e una minoranza (il 20%) dell’Atletico Madrid. Infatti, la conglomerata, a cui piacerebbe rilevare anche le quote del Milan di cui Silvio Berlusconi vorrebbe “liberarsi”, avrebbe posto un paletto cruciale sul progetto stadio a Portello che, così come è studiato, non lo convincerebbe. Ricordiamo che Wanda è il più liquido dei pretendenti, dopo aver annunciato di avere un miliardo di dollari da investire nell’entertainment (o nel calcio) in Europa